Perchè la maggior parte delle Aziende che si affacciano ad Internet falliscono nel raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati?

  • pochissime visite al proprio sito
  • scarsi contatti commerciali
  • nessuna richiesta di acquisto dei propri servizi
  • ritorno sugli investimenti tendente allo Zero
  • e potremmo andare avanti ancora…

Dalla decennale esperienza acquisita in questo settore posso assicurarti che la risposta è molto più semplice di quanto tu possa immaginare: non avevano una strategia di Web Marketing.

L’errore più comune che gli imprenditori compiono con il Web è dare eccessiva importanza alla parte “tecnica” (la creazione del sito) e “creativa” (il design del sito) sottovalutando 2 punti fondamentali:

  • “Acchiappare” il proprio target

    far visitare il sito da potenziali clienti che NON conoscono l’azienda ma che hanno necessità di soddisfare un loro bisogno

  • “Convertirlo” in clienti

    far compiere al maggior numero di visitatori l’azione desiderata (fare un acquisto, richiedere un preventivo, iscriversi alla newsletter, richiedere appuntamento, etc), trasformandolì così in nuovi clienti.

Volendo semplificare al massimo: l’imprenditore italiano tende a investire ingenti somme di denaro “in inutili cartelloni pubblicitari online” che, alla fine, conserva in ufficio. Punto. Nella “migliore delle ipotesi” li distribuisce personalmente attraverso relazioni pubbliche: “ehy, hai visitato il mio nuovo sito? www.lamia-azienda.it!”.

Come potrà mai un sito essere più persuasivo dell’imprenditore stesso? L’obiettivo di un Sito Aziendale NON è quello di renderlo oggetto di una “veloce visitatina”. Piuttosto quello di acquisire nuovi clienti altrimenti difficili da raggiungere (o almeno non in maniera così economica, perché il web sa essere anche molto più economico come investimento pubblicitario).

In fin dei conti, però, un atteggiamento del genere è la manifestazione dell’errore di cui ti parlavo all’inizio: l’assenza di un progetto Web Marketing sano e messo in opera con le giuste metodologie.

Qual è il segreto dei siti di successo?

I siti internet “di successo” sono strumenti che sanno comunicare costantemente con la propria clientela. Sanno rendersi altamente visibili sul web. Sanno offrire servizi evoluti e non “belle immagini”. Sanno sfruttare al meglio le più recenti tecnologie. Sanno spremere in modo parsimonioso i numerosi canali pubblicitari e commerciali che internet oggi offre e mette a disposizione di tutti.

Non è l’aver attivato un www.parlodime.it, non è la magia che fa funzionare un sito. Le chiavi del successo della propria esperienza web sono nell’uso intelligente, saggio, ponderato di tutti gli strumenti web marketing.

6 preziosi ingredienti e centinaia di nuove opportunità

Search Engine Optimization

Progettare Sito e Contenuti al fine di posizionare le proprie pagine web sui motori di ricerca per centinaia e centinia di parole chiave altamente targettizzate: è il potere del SEO. Farlo vuol dire regalarsi una rendita quotidiana di nuovi clienti.

Pay per Click

Immagina di avere un fucile di precisione in grado di colpire e acchiappare clienti esattamente della tipologia che cerchi. Immagina di spendere solo se attiri effettivamente a te un nuovo potenziale cliente. Fantascienza, vero? No! E’ il PPC.

Social Media Marketing

Immagina di avere un fucile di precisione in grado di colpire e acchiappare clienti esattamente della tipologia che cerchi. Immagina di spendere solo se attiri effettivamente a te un nuovo potenziale cliente. Fantascienza, vero? No! E’ il PPC.

eMail Marketing

Abbandona l’idea che inondare sconosciuti o vecchi clienti di mail poco desiderate possa esserti utile. L’eMail Marketing può portare eccellenti risultati è sufficiente far percepire al destinatario ciò che invii come un servizio e non una fastidiosa intromissione e monitorare tutto.

CopyWriting

Produrre e offrire contenuti di qualità; redigere testi che persuadano il cliente a compiere l’azione che ci interessa è alla base di qualsiasi attività web sana e lungimirante. Scrivere e comunicare sul web è Arte. Comunicare sul web è qualcosa che necessità un approccio molto differente rispetto i vecchi media.

Web Analytics

Qual è l’effettivo ritorno economico dei nostri investimenti Web? E’ possibile tracciare tutto ciò che avviene sul nostro sito, i risultati ottenuti da una campagna pubblicitaria online a da un’attività di email marketing? Assolutamente si! Parola d’ordine: Web Analytics.

La formula vincente per ottenere risultati

Usando la giusta combinazione di strumenti e metodologie Web Marketing è possibile ottenere ottimi risultati. Ed affidandosi a un esperto del settore questa possibilità diventa una certezza. La strategia migliore per avere successo è una:

Sito Web + Web Marketing “ben applicato” = Successo, Alto ROI, + Entrate $$$, Nuovi Clienti.

Contattami anche oggi stesso per fissare una chiacchierata “dal vivo” o “virtuale”. Ascoltando attentamente le tue necessità sarò in grado di dirti se e in che modo posso aiutare la tua azienda. E magari intraprenderemo insieme un percorso ricco di successi e nuove opportunità. A presto!

Contattaci!

Ti forniremo maggiori informazioni ed effettueremo un’analisi Web Marketing del tutto gratuita del tuo sito internet!