Perché la maggior parte delle aziende che si affacciano ad Internet falliscono nel raggiungere gli obiettivi che si erano prefissate?

  • Pochissime visite al proprio sito
  • Scarsi contatti commerciali
  • Nessuna richiesta di acquisto dei propri servizi
  • Ritorno sugli investimenti tendente allo zero

Dalla decennale esperienza acquisita nel settore, ti assicuriamo che la risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare: non avevano una strategia di Web Marketing.

L’errore più comune che gli imprenditori compiono con il Web è dare eccessiva importanza alla parte “tecnica” (la creazione del sito) e “creativa” (il design del sito) sottovalutando 2 punti fondamentali:

  • Raggiungere il proprio target

    far visitare il sito da potenziali clienti che NON conoscono l’azienda ma che hanno necessità di soddisfare un loro bisogno

  • Convertirlo in clienti

    far compiere al maggior numero di visitatori l’azione desiderata (fare un acquisto, richiedere un preventivo, iscriversi alla newsletter, richiedere appuntamento, etc.), trasformandoli in questo modo in nuovi clienti.

Volendo semplificare al massimo: l’imprenditore italiano tende a investire ingenti somme di denaro “in inutili cartelloni pubblicitari online” che, alla fine, conserva in ufficio. Nella “migliore delle ipotesi” li distribuisce personalmente attraverso relazioni pubbliche: “Ehy, hai visitato il mio nuovo sito? www.lamia-azienda.it”.

Come potrà mai un sito essere più persuasivo dell’imprenditore stesso? L’obiettivo di un Sito aziendale NON è quello di renderlo oggetto di una visita fine a se stessa. Piuttosto, l’obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti altrimenti difficili da raggiungere (o almeno non in maniera così economica, perché il web sa essere anche molto più economico come investimento pubblicitario).

In fin dei conti, però, un atteggiamento del genere è la manifestazione di un errore comune: l’assenza di un progetto Web Marketing sano e messo in atto con le giuste metodologie.

Qual è il segreto dei siti di successo?

I siti internet “di successo” sono strumenti che sanno comunicare costantemente con la propria clientela. Sanno rendersi altamente visibili sul web. Sanno offrire servizi evoluti e non soltanto “belle immagini”. Sanno sfruttare al meglio le più recenti tecnologie. Sanno spremere in modo parsimonioso i numerosi canali pubblicitari e commerciali che internet oggi offre e mette a disposizione di tutti.

Non è l’aver attivato un www.parlodime.it e non è la magia a far funzionare un sito. Il successo della propria esperienza web risiede nell’uso intelligente, saggio, ponderato di tutti gli strumenti web marketing.

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