Luca Sinopoli: Consulente Web MarketingLuca Sinopoli: Consulente Web Marketing

Qualcosa su Luca

Raccontarti chi è Luca Sinopoli, fondatore e leader di Mediabrand, vuol dire innanzitutto raccontarti la storia di una scelta. La scelta di un ragazzo che, nei mesi invernali a cavallo tra 2004 e 2005, si avviava a concludere il suo percorso accademico con una laurea in Economia Aziendale. Tre esami all’alloro e una voglia matta di unire le sue due più grandi passioni: l’IT e l’economia. Unico collante possibile, il Web Marketing, una disciplina che 20 anni fa era ancora un oggetto misterioso in Italia, specie nelle aule dei nostri atenei.

A quella disciplina il nostro ragazzo iniziò a dedicare anima e corpo, collaborando col suo professore di Informatica ed Editoria Digitale (suo il codice del primo sito della Facoltà di Economia di Taranto), avviando una precocissima attività di blogging, occupandosi di tematiche legate al digitale su riviste di settore e rubriche dedicate di quotidiani (fatto che gli è valso l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti di Puglia).

Due anni dopo, nel 2007, Luca aveva ormai abbandonato gli studi formali preferendo dedicare il 100% del suo tempo al lavoro, alternandosi tra programmazione e consulenza Web Marketing nelle aziende, professione in cui si era già dimostrato pioniere nel territorio. Proprio per questo, nell’ottobre di quel 2007, un Consiglio di Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Bari deliberava l’assegnazione della docenza del primo corso-seminario di Web Marketing in un ateneo barese a Luca Sinopoli, un ragazzo appena trentenne. Veniva riconosciuto il valore della professionalità e della voglia di innovare di un ragazzo che, spinto da intuizione e passione, aveva fatto una scelta coraggiosa e vincente.

Ho scelto cosa fare da grande nei primi anni 2000. Google era un neonato, Yahoo una directory e la programmazione era un lavoro manuale. Da allora non mi sono mai fermato, un continuo aggiornamento per afferrare i cambiamenti e padroneggiare sempre gli strumenti del mestiere. Quale mestiere? Stratega dell’innovazione.

— [Luca Sinopoli]

A più di 10 anni da quel riconoscimento, Luca Sinopoli non ha perso la curiosità e la dedizione al Web Marketing di sempre. Il nostro ragazzo continua a essere sul pezzo, a tenere corsi e workshop in collaborazione con università ed enti di formazione, a reclutare ragazzi e ragazze promettenti in Mediabrand, a dare soddisfazioni ai nostri clienti.

Essere un digital strategist

Vuoi migliorare la riconoscibilità e la reputazione del tuo Brand? Vuoi sfruttare le nuove opportunità del mondo digitale per trovare nuovi clienti e fatturare di più? Senti il bisogno di acquisire nuovi leads? Quello che ti serve è un digital strategist, un professionista che, ad un tempo, abbia visione d’insieme e conoscenza specifica di tutti gli strumenti digitali necessari alla crescita del tuo business, che sappia interpretare i bisogni online della tua azienda, che sappia suggerirti su cosa investire e sappia integrare i piani della tua azienda con una coerente e vincente strategia che coinvolga i tool IT più aggiornati. Definirsi digital strategist quando si è entrati sul mercato da pochi anni, vuol dire prendere e prendersi in giro. Solo l’esperienza, la multidisciplinarietà e le competenze permettono a un professionista digitale di accedere a questa professione.

Tutto il passato lasciamo alle spalle, noi sfociamo in un mondo più recente, più energico, più vario. Freschi e forti stringiamo in pugno il mondo. Un mondo di fatiche e di avanzate, pionieri!

— [Walt Whitman]

Proprio in questo senso, acquisisce particolare valore il fatto che la storia di Luca sia iniziata con una scelta quando ancora nessuno conosceva l’esatto significato dell’espressione Web Marketing. Senza troppi giri di parole, per uno come Luca Sinopoli, essere l’uomo giusto al momento giusto ha significato innanzitutto avere un grande vantaggio competitivo. Ha significato crescere professionalmente insieme agli strumenti a cui tuttora noi tutti siamo abituati, senza perdersi nemmeno una fase delle loro vite, imparando a conoscerli come le proprie tasche. Di quali strumenti parliamo? Google, Social e SEO, la triade che governa il mondo digitale – e non solo – oggi.

Solo chi conosce trasversalmente e profondamente questi tre tool e tutte le loro declinazioni da 15 anni può aiutare le aziende, con cognizione di causa, a servirsene per i propri obbiettivi di crescita economica.

Non ci può essere buon stratega che non conosca tutto sulle proprie forze, su quelle dell’avversario e sul campo di battaglia. Allo stesso modo, non ci si può definire digital strategist se non si conoscono alla perfezione Google, Social e SEO, se non si studia la concorrenza e se non si è costantemente aggiornati sull’ambiente digitale che, da 15 anni, si rinnova di continuo.
Luca Sinopoli è il digital strategist di riferimento nella nostra regione e, alla guida del team di Mediabrand, offre strategie digitali complete, all-inclusive e ultra-avanzate alle aziende. E tutto questo, Luca lo fa dannatamente bene.

A testimoniarlo, le certificazioni Google Ads e AdWords, tra le primissime rilasciate in Italia e ottenute per quality score. Soprattutto, possiamo permetterci di essere sicuri di noi stessi e del nostro founder perché Luca, negli ultimi 8 anni, è arrivato a gestire cifre attorno a 1.000.000 € in campagne pubblicitarie coinvolgenti Google, Social e SEO. E non si ottiene la fiducia di tante realtà importanti del territorio (Cantine San Marzano, Ninfole, Baux Cucine) e di tantissime PMI, anche a conduzione familiare, se non con il know-how, la passione e i risultati.

Mentalità Mediabrand

Mentre il mondo digitale si trasforma e in Mediabrand si lavora per cavalcare sempre l’onda lunga dell’innovazione, il nostro approccio al digital marketing e alle digital strategies non cambia. I nostri piani aiutano ogni giorno centinaia di aziende a:

  • migliorare la Brand Awareness;
  • acquisire nuovi clienti e puntare a una crescita del fatturato;
  • acquisire nuovi leads commerciali.

Per farlo, spendiamo noi stessi in un’instancabile opera di evangelizzazione digitale delle aziende. L’ottica è quella di un life-long learning, una formazione continua, che attivi una collaborazione sempre più proficua tra i professionisti digital del nostro team e le tante professionalità che, con le loro specifiche competenze, lavorano nelle aziende con una mentalità aperta alla crescita.

E, in fondo, al netto delle campagne Google Ads, delle ottimizzazioni sui motori di ricerca e della gestione dei Social Network, quello che a noi di Mediabrand piace dare alle aziende è una mentalità vincente, pronta a raccogliere le sfide della dirompente rivoluzione digitale di cui noi tutti siamo protagonisti.

Contatta Luca Sinopoli

Voglio contattare Luca Sinopoli! Ho bisogno di informazioni sulla Creazione di un Sito e la Consulenza Web Marketing.