L’E-mail Marketing consiste nell’invio di messaggi pubblicitari tramite posta elettronica.
Attraverso un’email ben strutturata puoi fornire informazioni utili sulla tua azienda e aggiornamenti di prodotto e rendere più frequenti e salde le interazioni con i tuoi clienti.
Mediabrand realizza newsletter efficaci e coinvolgenti, dalla grafica personalizzata e coerente con il tuo sito web.
Nei prossimi paragrafi ti elencheremo 5 buoni motivi per cui non dovresti dire di no all’attivazione di questo servizio, sulla base di quello che ci racconta la case history dei nostri clienti.
Risparmio dei costi
Rispetto alle tradizionali forme di pubblicità cartacea, con l’Email Marketing le spese di stampa e di distribuzione sono pari a zero. Un’email arriva in pochi secondi a una grande quantità di persone, con notevole risparmio sui costi di contatto.
Alte possibilità di guadagno
Stando a uno studio condotto dalla società di marketing Custora, negli ultimi 4 anni la percentuale dei clienti acquisiti attraverso la posta elettronica si è quadruplicata; la newsletter risulta, quindi, uno degli strumenti più prolifici per le vendite.
Inoltre, se un utente ha deciso di iscriversi spontaneamente alla tua newsletter, vuol dire che è davvero interessato ai contenuti che proponi. Con l’Email Marketing entri in contatto con un pubblico che ha già manifestato verso i tuoi prodotti un gradimento e, dunque, una certa propensione all’acquisto.
Fidelizzazione dei clienti
L’invio periodico di un’email, in occasione di promozioni o di eventi di rilievo, non solo aumenta il traffico al tuo sito, ma ti serve per “rinfrescare” la memoria del cliente (sia attuale che potenziale), ravvivare la sua attenzione verso i prodotti aziendali e spingerlo a compiere l’azione desiderata.
È proprio la regolarità della newsletter che stuzzica i desideri dei destinatari del messaggio e può spingerli a fare un acquisto che non avevano preventivato o, comunque, a rivolgersi a te con maggiore frequenza.
Segmentazione dei destinatari
Con “segmentazione” intendiamo la pratica di dividere la lista di contatti email in gruppi mirati, profilati in base ad età, sesso, interessi, etc. Una volta individuati questi gruppi, è possibile inviare loro messaggi specifici. Ogni destinatario sarà, perciò, messo nella condizioni di dedicare maggiore attenzione alla tua proposta perché avrà ricevuto comunicazioni specifiche sui suoi interessi.
Report dei risultati raggiunti
L’Email marketing è uno strumento altamente tracciabile perché permette di verificare l’andamento di una campagna e di “correggere il tiro” strada facendo.
Mediabrand realizza dei report periodici proprio allo scopo di fornire le informazioni di cui hai bisogno sull’sull’esito della tua campagna. Ad esempio, quanti destinatari hanno letto il messaggio, cosa hanno letto, quanti hanno annullato l’iscrizione alla newsletter, etc.
Questi dati ci dicono cosa piace ai tuoi utenti e cosa non funziona e possiamo utilizzarli per prendere importanti decisioni sulla tua futura strategia.