Strategie Digital per le Farmacie

In questi anni, con il team Mediabrand, abbiamo affinato le strategie digitali per le farmacie e abbiamo portato a casa diversi casi studio interessanti. Nel nostro portfolio annoveriamo Farmacia Graniglia (Taranto), le sei farmacie del Gruppo Farmapolis (Bari) e la collaborazione con Pquattro, società di consulenza marketing per farmacie.

Il nostro lavoro ha cercato di esaltare il ruolo delle farmacie come presidi per la salute dei cittadini. Il nostro obiettivo è avvicinare ulteriormente la comunità alle competenze dei farmacisti e trasformare la clientela in community.

Vediamo nello specifico di cosa parliamo quando ci riferiamo a strategie digital per farmacie e di come il digital marketing rappresenti una leva di crescita per questo tipo di attività, in cui si incrociano il benessere della persona, la creazione della brand identity e l’importanza della riprova sociale nella strutturazione della brand awareness.

Il piano operativo digitale e strategico per le farmacie

Come diciamo sempre ai nostri clienti, il piano editoriale serve a poco, se alla base non vi è una strategia. Infatti, ciò che si vuole comunicare in funzione di obiettivi specifici deve essere chiaro, fin da subito.

Contenuti digitali per la brand identity della tua farmacia

I contenuti social della tua farmacia devono raccontare chi sei. Perché è importante che ciò avvenga? 

  • Perché ogni farmacia ha la sua specializzazione;
  • Il know how della farmacia rappresenta il suo originale elemento di valore che la caratterizza e la rende riconoscibile;
  • Perché il know how differenzia una farmacia dalle altre e la rende un punto di riferimento per i suoi clienti.

I video: come funzionano per fidelizzare la community? 

I video sono importanti, specie nel caso delle farmacie. I clienti di queste attività, infatti, sono abituati a guardare i farmacisti negli occhi, a parlare con loro e a sentirsi “al sicuro”. Per questo, sul piano della social media strategy, consigliamo di: 

  1. individuare almeno un argomento “caldo” al mese, che possa attrarre la tua community;
  2. pubblicare almeno 1/2 video al mese.

L’obiettivo finale dei video sarà quello di far interagire la community della farmacia, creando continuità tra esperienza online e offline direttamente in negozio.

Quattro step per un video social di successo  

Un video che funzioni sui social segue, in ogni momento storico, standard e trend che è bene tenere in considerazione. Qui sintetizziamo 4 step su come creare un video di successo per una farmacia:

  1. il formato: noi consigliamo sempre 3:4 o 9:16, inquadrature che riprendono il farmacista come il cliente è abituato a vederlo in negozio, ovvero dietro al banco. Un piccolo accorgimento per abbattere le distanze anche nell’esperienza online;
  2. la luce: deve essere molto naturale, ma ben puntata sul farmacista. Per questo sarà bene procurarsi un light ring;
  3.  il tono di voce: famigliare e amichevole, semplice e cordiale per far sentire il cliente coccolato e protetto;
  4. la durata del video: deve mantenersi sempre tra 40 secondi e un minuto. Nei primi 20 secondi deve essere subito chiaro il motivo per cui il pubblico dovrebbe continuare a seguire il video. L’intro deve essere persuasiva e interessante, ma soprattutto volta a portare la soluzione a un problema diffuso.

Meta Ads, un valido alleato per adv local 

Meta Ads rappresenta un ottimo circuito per pubblicizzare la tua farmacia, potendo contare su: 

  • una targhettizzazione dettagliata;
  • una geolocalizzazione adeguatamente precisa;
  • e una certa rapidità nell’acquisizione di dati importanti per questo tipo di attività. 

Quali campagne Meta scegliere per aumentare la tua brand awareness

L’obiettivo primario di ogni farmacia è aumentare il suo grado di conoscenza e la percezione della riprova sociale nei confronti del suo pubblico. Per questo la campagna Meta più indicata è Interazioni. Tra gli obiettivi più utili di una campagna Interazioni per una farmacia abbiamo sicuramente:

  • persuadere il  pubblico a interagire con i contenuti proposti;
  • generare curiosità e interesse per aumentare la brand awareness della farmacia;
  • indurre il pubblico ad avere fiducia in ciò che si comunica.

Come costruire il tuo pubblico 

Per creare il pubblico all’interno del circuito Meta dobbiamo focalizzare l’attenzione su una geo-localizzazione opportunamente ristretta, che tenga conto in primis della possibilità delle persone di interagire con noi non solo sui social, ma anche dal vivo. 

Inoltre sarà utile, per le campagne di re-marketing, selezionare segmenti di pubblico che si sono mostrati già interessati alle nostre proposte, che hanno già avuto quindi una conversione, rimbalzando su di loro altri contenuti di valore che possano apportare migliorie alla loro quotidianità e aumentare nel tempo il flusso di clienti e la loro fidelizzazione in farmacia. 

Quali visual preferire per le campagne Meta di una farmacia?

Spesso i visual usati nei content delle farmacie sono soggetti a blocchi da parte delle normative di Meta a causa dei topic trattati, molto delicati perché legati al benessere della persona.

Per questo consigliamo sempre di scegliere:

  • visual neutri che non mettano in evidenza parti del corpo specifiche;
  • contenuti carosello esplicativi di un problema;
  • foto degli stessi farmacisti, volti conosciuti e amati dal pubblico;
  • grafiche simpatiche e rincuoranti.

Mediabrand, il digital dalla parte delle farmacie

Sosteniamo le farmacie nel loro percorso di crescita nel mondo del digital marketing. Grazie al nostro know-how forniamo attività di consulenza e di formazione costante, affinché le farmacie possano rendersi autonome nella creazione dei contenuti e nell’individuazione dei temi più importanti da comunicare. Oggi le strategie di digital marketing rappresentano una grande opportunità per le piccole aziende e forniscono spazi di visibilità utilissimi per generare vicinanza e fiducia. È bene coglierli e sfruttarli al meglio. E possiamo farlo insieme.

 

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