Avete un sito? Bene. Fate questo esperimento.

Andate su Google e provate ad immaginare quali potrebbero essere le parole chiave (keywords) che un vostro potenziale cliente scriverebbe sulla casella di ricerca per cercare un’azienda come la vostra o un prodotto/servizio simile a quello che offrite voi.

Fatto? Bene!

Ora fingete di essere il vostro “potenziale cliente” ed eseguite la ricerca. Beh? Ci siete? Il vostro sito è tra i risultati della ricerca? Ripetete l’esperimento con altre keywords ovviamente sempre attinenti la vostra attività.

Finito? Come è andato il test? Se il vostro sito è “uscito” in almeno 3/4 ricerche… partite da una sufficiente posizione di partenza. Ma che pensare se non siete mai apparsi su Google? Se digitando la vostra categoria merceologica non ci siete? Se digitando i servizi e prodotti che vendete compaiono solo i vostri concorrenti?

Beh in questo caso la situazione è semplice: immaginate un negozio (magari anche carino esteticamente) con la saracinesca socchiusa, senza insegna luminosa e sito in un vicolo buio della vostra città. Riuscite ad immaginarlo? Bene perchè per ora quello è proprio il vostro negozio. Chi vi verrà mai a trovare? Ve lo dico subito: chi già vi conosce. Chi invece di cercare, informarsi… cerca proprio voi e digita www.ilvostronome.it.

Peccato che un sito internet possa essere molto di più che il fugace luogo di ritrovo di persone o aziende con le quali siete già in contatto. Il vostro sito internet potrebbe tranquillamente diventare una potente arma in grado di procacciare 24 ore su 24 nuovi affari e nuovi clienti.

Pensate che più dell’80% degli italiani che usano Internet cercano informazioni, aziende e prodotti proprio tramite i motori di ricerca. Insomma stiamo parlando di numeri molto interessanti.

Allora, che fare? Come risolvere il problema è sfruttare degnamente la propria presenta sul web? Molto semplice. E’ necessario ottimizzare il proprio sito affinche sia ben indicizzato dai Motori di ricerca. In gergo si parla di “Search Engine Optimization“… SEO, appunto.

Si effettua un Analisi dei “difetti” e “problemi” che affliggono il sito già esistente e si individuano i motivi per cui non viene indicizzato o perchè non è visibile all’interno delle ricerche che più ci interessano. Capito ciò si effettuano i correttivi tecnici necessari a rimuovere gli ostacoli. Ancora, si analizza la concorrenza e il mercato e si individuano le keywords che possono portare la maggior qualità e quantità di potenziali clienti e si modifica e/o integra il sito con soluzioni e contenuti che consentono di raggiungere gli tali obiettivi.

Il risultato finale è quello di avere finalmente tra le mani un sito che genera visite provenienti da clienti e aziende che non ci conoscevano prima e che sono effettivamente interessante alla tipologia di prodotti e servizi che la vostra azienda offre.

Se siete curiosi di sapere come è “combinato” il vostro sito potete tranquillamente contattarci sarà un piacere chiacchierare con voi ed effettuare senza alcun impegno una analisi preliminare della vostra situazione