Cos’è il Copywriting? È fare business e aumentare il fatturato attraverso i contenuti. Sempre più aziende hanno compreso che uno dei modi migliori per far conoscere i loro prodotti o servizi e trarre profitto è costruire una strategia di Content Marketing efficace con contenuti digitali interattivi, rilevanti e utili.

 

Cosa fa un buon copywriter per vendere?

La bravura di un copywriter consiste nel saper catturare l’attenzione dell’utente già dalle prime righe, fargli capire perché quel prodotto o quel servizio è utile o potrebbe risultare tale e raggiungere gli obiettivi seguenti.

  1. Relazione ed engagement: attrae e trattiene gli utenti nel mondo di marca
  2. Informazione: utilità e valore per gli utenti
  3. Trasparenza: comunicazione più responsabile e sempre più trasparente sul web
  4. Posizionamento: duplice prospettiva. Leader di settore e prime posizioni nei motori di ricerca (Secondo le ultime ricerche, Google tende a premiare contenuti unici e di qualità)
  5. Vendita e generazione di lead: approccio efficace per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti con logiche meno palesemente commerciali
  6. Influenzare, modificare e rafforzare la Brand Reputation aziendale

“La pubblicità come la conosciamo è morta, inizia l’epoca dello storytelling”, ed è il passaggio dalla forza comunicativa del logo a quella della story!

5 segreti per rendere efficace l’arte dello storytelling

L’arte dello Storytelling non consiste nel raccontare semplicemente una storia. Il copywriter, dopo aver individuato insieme all’azienda gli obiettivi da raggiungere e il target di riferimento (che non significa parlare a TUTTI ma parlare ad un pubblico attentamente selezionato), deve avere la capacità di:

  1. Unire narrazione e performance in modo tale da connettere il protagonista al pubblico
  2. Utilizzare un tone of voice che rispecchi il “concept” aziendale ma che non risulti eccessivamente formale e lontano dal pubblico
  3. Individuare i temi di interesse per rendere ancora più interessante e “ingaggiante” il racconto
  4. Programmare un piano editoriale coerente e puntuale
  5. Creare un network di utenti fidelizzati attorno al brand, che viene raccontato anche sui canali social collegati ad esso

Il segreto, quindi, è parlare con l’utente, non all’utente, interpretandone gusti e comportamenti, con una storia che coinvolga e che sia il più possibile performante.

“Come disse a suo tempo ad un suo allievo Gary Halbert (considerato tra i migliori copywriter americani): Se dovessi aprire un locale di hamburger, quale sarebbe la cosa più importante che dovrei avere per assicurarmi il successo? La location? L’insegna? La carne più buona? NO, la cosa più importante è una folla affamata”!

Non si tratta di vendere nel senso canonico ma di:

  • RACCONTARE IL PRODOTTO

    Non si tratta di vendere nel senso canonico del termine, ma di raccontare la storia del prodotto, esplicitarne i vantaggi, utilizzare un linguaggio semplice ma persuasivo con frasi brevi ma incisive.

  • SPINGERE L‘UTENTE ALL’AZIONE

    Spingere l’utente all’azione e corredare il contenuto con uno o più immagini coerenti con l’oggetto di cui si parla.

  • EMOZIONARE

    Far affezionare ed incuriosire, suscitando nell’utente emozione e desiderio.

 

Contattaci per Parlare del Tuo Sito

Ascolteremo attentamente le tue esigenze ed elaboreremo insieme un preventivo gratuito per il suo sviluppo.