Con l’avvento dei Social Network, gli utenti hanno cambiato i loro comportamenti di consumo: la decisione definitiva su un acquisto viene presa molto prima di trovarsi faccia a faccia con il prodotto sullo scaffale  e comincia a delinearsi, sempre più spesso, quando i commenti lasciati da altri utenti su tali piattaforme risultano incoraggianti e positivi.

Prima di fare un acquisto le persone vogliono essere sicure e perfettamente informate, perciò passano al setaccio il web alla ricerca di recensioni e opinioni di altri acquirenti per saggiare l’effettiva qualità del prodotto.

I Social Network rappresentano lo spazio in cui trovare più facilmente questo tipo di informazioni perché danno a tutti gli iscritti  la possibilità di “dire la propria” sulle aziende creando gruppi di opinione, di sostegno o di critica.

[headline]Cosa possono fare le aziende con i Social Network[/headline]

Questa tendenza ha rivoluzionato il modo di fare business delle aziende, abituate fino a poco tempo fa a guardare ai numeri delle vendite come unico parametro con il quale misurare il proprio successo e la maggior parte di esse sta già sperimentando modi più genuini e innovativi per comunicare con il target di riferimento.

Ma cosa sfruttare i Social Network?
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  • Puoi dare notizie sulla tua azienda, aggiornamenti sui prodotti, comunicare eventuali promozioni.
  • Puoi indagare sulla percezione pubblica dei tuoi prodotti e ricavare intuizioni in tempo reale sulle preferenze degli utenti.

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Soprattutto, puoi fare tutto questo a un costo contenuto. L’importante è saper scegliere i Social Media più adatti al tuo settore e attivare un buon piano editoriale.

[headline]Il nostro Programma di Social Media Marketing[/headline]

Certamente non basta aprire un account per veder piovere profitti. Un corretto utilizzo dei Social Media non si improvvisa, ma richiede apertura al nuovo e tempo per assorbirne le logiche.

Per questo motivo, Mediabrand redige per ogni cliente un piano editoriale specifico, un Programma di Social Media Marketing su misura del suo business.

Lo scopo del nostro programma è quello di suggerire modalità, tempi e tipologie di contenuto da pubblicare sulle varie piattaforme, dopo aver provveduto a configurare per il cliente quelle più consone al suo settore di appartenenza.

Il nostro programma di social media marketing permette di:
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  • non improvvisare e pianificare le interazioni con gli utenti
  • individuare i tempi giusti per postare e la periodicità dei post
  • acquisire maggiore confidenza con i vari social network, fornendo una descrizione delle loro principali caratteristiche
  • gestire con arguzia i momenti di criticità in cui sorgono problemi o commenti negativi
  • stabilire in anticipo i contenuti da pubblicare così da non lasciare ”scoperta” la Pagina aziendale per lunghi periodi
  • individuare i contenuti che si prestano di più ad essere condivisi. Non ci sono modi infallibili per creare contenuti virali, ma alcuni tipi di contenuto hanno più probabilità di essere apprezzati dalla community e noi vi indicheremo quali sulla base della nostra esperienza.

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[headline]I vantaggi del Social Media Marketing:[/headline]
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1. Portare traffico al sito

Se ben gestiti, i Social Network possono rappresentare un ulteriore punto di accesso per veicolare traffico al tuo sito web e aiutarti a penetrare nuovi mercati. Commenti, “mi piace”, tweet e condivisioni generano passaparola e contribuiscono ad ampliare la tua rete di contatti. [/column]

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2. Ascoltare le conversazioni

Le conversazioni degli utenti sui Social Media rappresentano una vera banca di idee e permettono di avere informazioni utili in tempo reale. —Creando degli avamposti di monitoraggio, puoi convertire i bisogni degli utenti in servizi ad hoc. Devi solo essere lì e ascoltare, imparando dai tuoi stessi clienti a diventare migliore in quel che fai.—-[/column]

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3. Correggere errori

—Puoi analizzare le conversazioni in occasione di eventi che hanno un impatto negativo sul brand e verificare istantaneamente se il pubblico gradisce o meno un nuovo prodotto dandolo in pasto alla community. — Se qualcosa non funziona, lo saprai immediatamente e potrai intervenire con rapide correzioni di rotta.[/column]

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4. Dare un volto umano all’azienda

Le dinamiche che animano i Social Network sono le stesse che viviamo nella quotidianità, semplici come una stretta di mano e un sorriso cordiale. Ai consumatori piace pensare che dietro a un’azienda ci siano delle persone e dialogare con voce autentica e cristallina influisce sulle loro decisioni di acquisto e sull’immagine dell’azienda. [/column]

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5. Ridurre i costi del customer service

Per un’azienda risolvere un problema attraverso questi canali di assistenza ha un enorme valore. Renderti utile, rispondere alle domande e dare soluzioni in tempi brevi è la migliore carta da giocare per conquistare il tuo pubblico e con i Social Media potrai farlo ad un costo molto contenuto.[/column]

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6 . Tracciare i risultati

Grazie al nostro Piano di Social Media Marketing, potrai capire i progressi fatti e avrai una bussola per orientare la rotta verso gli obiettivi futuri. Tracceremo tutto il tuo percorso, fornendoti una panoramica dei risultati raggiunti e un’analisi critica delle statistiche per capire dove intervenire e migliorare il progetto. [/column]

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