Sito Internet o Social Network. Cosa scegliere?

Mediabrand, l’agenzia di esperti in digital marketing che da quindici anni realizzano Siti Internet e fanno consulenza alle imprese a Taranto, mette a confronto per voi due strumenti digitali fondamentali: il sito Internet e i canali Social. Quale di questi due media è più importante per la tua strategia di digital marketing? Scegliere è proprio necessario? Quale approccio ti consiglierà una buona agenzia di Web Marketing?


Il ruolo dei Siti Web oggi

Il sito web è la tua casa su Internet. Praticamente, senza sito web, sei una sorta di clochard digitale e tutto ciò che puoi fare è arrangiarti nel marasma dell’universo del web.
Avere un sito, invece, significa avere un posto sicuro dove poter stare e dove poter sistemare le proprie “cose”.

Avere un tuo sito ti aiuta a definire la tua strategia e i tuoi obiettivi, a mettere ordine tra tutti i servizi e i prodotti che puoi proporre ai tuoi clienti.
Bisogna ricordare che tra gli obiettivi primari di una qualsiasi realtà aziendale vi sono:

• la vendita dei propri prodotti o servizi,
• il mantenimento dei clienti già esistenti;
• l’acquisizione di nuovi clienti.

La creazione di un sito web per la tua azienda è necessaria al raggiungimento di tali obiettivi. Per questo, un’agenzia come Mediabrand lavora ogni giorno su progetti che possano esaltare le potenzialità online di aziende del territorio. Il sito web è uno strumento di marketing estremamente potente. Il sito web ti rende visibile laddove ancora non lo sei e crea differenza, perché se non sei visibile non esisti e non puoi assolutamente essere competitivo sul mercato.

Siti internet e account social. Cosa conta di più?

Oggi, con l’avvento dei social network, è ancora attuale un sito web? Assolutamente sì.
Mentre i social network danno una visibilità immediata a chiunque la cerchi, o almeno un’illusione di essa, il sito porta con sé un processo di visibilità più lento, ma ovviamente più duraturo.

Come diceva il maestro Andy Warhol negli anni Sessanta del secolo scorso, “ognuno nel futuro cercherà quindici minuti di popolarità”. Ebbene, sono stati molto più che quindici in realtà. Con l’avvento dei social network tutti possono avere visibilità, chiunque la cerchi e per i motivi più disparati. Desiderio di riconoscimento da parte degli altri, voglia di emergere e pubblicizzare i propri contenuti lavorativi, condivisione della propria quotidianità, insomma una gamma infinita di motivazioni che spingono le persone a crearsi il proprio spazio social che diventa quasi una prova della loro esistenza digitale.

Iniziamo e concludiamo le nostre giornate sui social, in quello spazio che da virtuale è diventato più reale del reale. Lì condividiamo emozioni, stati d’animo, opinioni politiche, idee creative e qualsiasi altra cosa ci permetta di avere un like, o proprio quel like. Se tutti cercano di emergere in questi nuovi spazi, allora nessuno può emergere. È del tutto vera questa affermazione?

Lo è solo in parte. Un metodo per emergere, per far sentire la propria voce e aumentare la propria brand awareness sui social c’è. Questo metodo passa dalla costruzione di una Social Media Strategy solida e fatta su misura per le esigenze di una determinata realtà. Ecco perché, se si vuole fare sul serio sui Social, bisogna imparare a rivolgersi all’agenzia di Digital Marketing giusta.

Visibilità, longevità e personalizzazione per il tuo sito o canale online

Ciò che è evidente, però, è che la visibilità, su qualsiasi social network, è estremamente effimera e, a meno di un impegno continuo per l’aggiornamento, si rischia di perderla con la stessa velocità con cui la si è raggiunta. Inoltre i social non consentono un alto grado di personalizzazione, perché non sono degli spazi digitali di proprietà. Usiamo tutti gli stessi layout e l’unica personalizzazione possibile è quella che passa attraverso i contenuti, anche se lo spopolamento di Tik Tok e dei video doppiati e replicati all’infinito ci hanno dimostrato che non è proprio così.

Quella del sito, invece, è tutta un’altra storia. Il sito ha una genesi più lenta. La sua è una struttura più complessa e, ovviamente, la sua permanenza nel mondo del web è più duratura. Inoltre, esso consente di raggiungere una maggiore visibilità. Ciò avviene attraverso tecniche di indicizzazione che permettono all’utente di cercare e trovare contenuti specifici, ma soprattutto prevede un alto tasso di personalizzazione, perché il sito viene costruito a misura dei desideri di chi lo richiede.

Con l’intervento di un’agenzia che si avvale di un team di risorse umane completo nelle competenze e attento nel modellare il tuo spazio digitale di proprietà sulle tue esigenze, la creazione di un sito internet non può che dar vita a un asset fondamentale per la tua realtà e un valore aggiunto per la tua attività sul Web. Mediabrand creerà il tuo valore.

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