Come lavora l’algoritmo di Instagram nel 2020 – ShortLink #1

ShortLink – Pillole di Digital Marketing è nuovo format che racconta, in maniera semplice e con un apparato grafico di supporto, su cosa focalizzare la tua attenzione per migliorare le tue attività digitali.

Con questo primo contenuto chiariamo il funzionamento dell’algoritmo che regola la crescita su Instagram. Stai facendo tutto il necessario per aumentare il tuo engagement e crescere con il tuo account business?



COME LAVORA L’ALGORITMO DI INSTAGRAM NEL 2020

Molte persone pensano che l’algoritmo di Instagram sia basato su regole misteriose e complicate. 
La realtà è che l’algoritmo di Instagram non è un mistero. Se vuoi padroneggiarlo, devi conoscere alcune regole fondamentali di Digital Marketing. Instagram mostra i contenuti in via organica solo al 10% della tua audience.

Aumentare l’Engagement dell’Account Instagram

Solo l’engagement può aumentare le tue chance di successo. Questo significa che, se il tuo contenuto risulta coinvolgente per gli utenti, Instagram inizierà a mostrarlo a un numero più consistente di persone. Più persone sono interessate al tuo contenuto, maggiori possibilità ci saranno che il tuo contenuto venga mostrato sulla pagina Esplora di IG.

CHE SUCCEDE SE NESSUNO INTERAGISCE CON I TUOI POST?

Instagram smette di mostrare i tuoi contenuti alle persone fuori dalla tua cerchia, perché si riducono le possibilità che i tuoi post  possano posizionarsi nella pagina “Esplora” tramite gli hashtag.

Hashtag, pagina Esplora e contenuti per crescere su IG

Cosa fare per aumentare l’engagement e il ranking dei tuoi post sulla pagina Esplora relativa ai tuoi hashtag? Assicurati innanzitutto che il tuo account sia un account Business/Creator in modo da poter ottenere dati.

Analizza i dati, migliora il tiro, elabora una strategia. Pubblica negli orari in cui il maggior numero di utenti è attivo. Se ottieni un alto coinvolgimento entro due ore dalla pubblicazione, hai maggiori possibilità di posizionarti sulla pagina Esplora.

Non avere fame di follower, contano solo quelli in target. I numeri hanno un loro peso ma è fondamentale che gli utenti acquisiti siano interessati ai tuoi contenuti.  L’algoritmo penalizza gli account con un alto numero di follower che non interagiscono con ciò che viene postato.

Cura i tuoi contenuti, rendili interessanti, rendili utili. Gli utenti cercano informazioni di qualche utilità, bellezza, ispirazioni. Rendi il tuo feed un luogo digitale dove sia piacevole trascorrere qualche minuto, è una strategia che dà grandi frutti nel medio e nel lungo periodo.

Facebook Ads e l’advertising per Instagram

Per quanto i tuoi contenuti siano curati, utili, accattivanti, nulla ha il potere di posizionarli al meglio quanto una buona campagna di Adv. 
Se hai fatto un buon lavoro nel curare i tuoi contenuti, avrai di sicuro acquisito un pubblico in
target. Questo agevolerà il successo delle sponsorizzazioni e influenzerà positivamente il modo in cui l’algoritmo sceglierà i nuovi utenti a cui mostrare il tuo post.


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