“Il Social Media Marketing si fa in due”, una verità da non dimenticare
Ogni contratto, ogni collaborazione, ogni amore nasce da un accordo, da un’intesa tra due partner.
All’inizio di un rapporto lavorativo, è sempre tutto rose e fiori, un trionfo di promesse. Le frasi tipo sono:
- “entro 30 minuti ti mando tutto il materiale”
- “avrai un membro del nostro staff in contatto solo con te”
- “avrai così tante foto che non saprai cosa pubblicare”.
Sappiamo già come va a finire. Dopo qualche mese, l’entusiasmo diminuisce e quei contenuti promessi si trasformano in un lontano ricordo. Arrivano puntuali le prime lamentele: “sembra che questi non lavorino!”, “cosa ti sto pagando a fare?!”, “mi avevi promesso questi risultati!”.
La verità, però, è un’altra. Alle promesse iniziali si sostituiscono scuse di ogni genere:
- “Non abbiamo la possibilità di inviare il materiale”
- “Non sono in ufficio in questo momento”
- “Adesso ti giro tutto per mail” (Tempo di attesa effettivo: 10 giorni).
Ti stiamo per svelare un prezioso segreto…Pronto?
Se non c’è collaborazione e se non vengono forniti i materiali idonei, noi non possiamo lavorare in maniera efficiente e la strategia di marketing progettata non verrà implementata correttamente. I risultati non si ottengono e sia tu che noi perdiamo tempo, denaro e salute nel mandare avanti il progetto. Nel Social Media Marketing, le relazioni a senso unico sono destinate al fallimento.
Rimandare non fa altro che indebolirti online, renderti inerme davanti a una platea Social che parla comunque della tua azienda, veicolare messaggi controproducenti, impedire valutazioni e misurazioni quali-quantitative sul tuo pubblico e sui tuoi potenziali clienti.
Per chi fa consulenza, l’ideale è invece un cliente presente, deciso nelle sue scelte e preparato a partecipare ai piani pensati dal digital strategist.
La domanda che devi farti allora è una e una soltanto:
Sei pronto per il primo passo, insieme, verso la tua crescita digitale?