“Voglio fare i Social”, la frase che non devi pensare
Una delle frasi che ascoltiamo più spesso in Mediabrand è “Voglio fare i Social”. Si tratta di un fenomeno che è andato ad aumentare con il passare del tempo e l’utilizzo sempre più assiduo di App come Facebook o Instagram ha sicuramente reso ancora più “virale” il tutto.
Oggi vogliamo raccontare a te che sei titolare di Impresa perché dietro quella frase si nasconde un pericoloso errore di fondo.
Nessun giro di parole e arriviamo subito al dunque: l’errore sta nel confondere lo strumento (i Social) con gli obiettivi aziendali (fatturare, acquisire nuovi clienti, etc); “fare i Social” NON vuol dire raggiungere gli obiettivi che ti interessano.
Tu, invece, vuoi ottenere dei risultati tangibili. Che vadano oltre il numero di “mi piace” su una pagina, “i like” su un post o il pubblicare 3 contenuti alla settimana.
Quello che, quindi, devi tenere a mente è che i Social sono solo uno strumento (tra i tanti disponibili) che ti consente di comunicare e che prima di comunicare devi aver elaborato una strategia di Digital Marketing composta dal giusto Mix (Marketing Mix) di strumenti e azioni che insieme possono portarti ad aumentare il fatturato del tuo e-commerce, migliorare la Brand Awareness dalla tua azienda, acquisire contatti commerciali di potenziali nuovi clienti o qualsiasi altro obiettivo per te rilevante.
Prendere piena consapevolezza di quanto appena detto è un passo avanti enorme verso strategie vincenti e risultati tangibili.
Insomma, i Social sono fantastici. Sono un ottimo strumento da inserire all’interno di una strategia Digital ma rimangono solo una della tante armi a tua disposizione. Perché mai non usarle tutte?
Ordunque, evita di fare anche tu gli errori che stanno commettono, anche in questi momento, i tuoi concorrenti. Sii Saggio, Distinguiti.