Cosa devi considerare quando scegli il dominio di un sito

Consigli strategici per indirizzarti verso la scelta del nome di dominio più indicato

Vuoi farti riconoscere immediatamente dai tuoi clienti? Bene, parti allora dalla scelta del dominio per il tuo sito. Uno step davvero importante per iniziare una comunicazione efficace online.

Quella del dominio è sempre una scelta difficile da compiere; per questo motivo vogliamo aiutarti a decidere il nome del tuo sito, guidandoti attraverso piccoli consigli strategici.

1. Estensione: sì ma quale?

La prima questione da affrontare è l’estensione. Quale scegliere tra il .it o il .com? Beh, sicuramente dovrai optare per il .it se la tua azienda ha carattere locale e desideri farti conoscere dal tuo pubblico che vive in quel determinato luogo. Se il tuo brand possiede un respiro più ampio e ha già pensato a strategie internazionali il .com farà al caso tuo.

Un’alternativa a queste due soluzioni potrebbe essere quella di acquistare entrambi i domini per fare brand protection (proteggere il marchio).

 

2. Conoscere la storia di un dominio

Un fatto che molti ignorano ma che è di estrema importanza è che un dominio possa avere una storia alle spalle. Sì, proprio così, qualcuno prima di te può aver comprato la stessa combinazione di lettere e magari non ha avuto molto successo, anzi. Ti consigliamo quindi di fare sempre un’accurata ricerca prima di procedere all’acquisto di un dominio: su google, su siti di forum e recensioni. Se puoi serviti di strumenti come Majestic, Seozoom e Semrush per analizzare il dominio anche lato SEO. Visto che si tratterà del nome con cui gli utenti ti identificheranno online, è sempre bene avere un quadro chiaro e completo.

 

3. HTTP o HTTPS?

Rispondiamo prima alla domanda: il protocollo HTTPS ovviamente! 

Il motivo di questa scelta è da collegarlo alla sicurezza: nell’HTTPS viene creato un canale di comunicazione criptato al fine di garantire l’identità delle parti e la riservatezza dei dati.

 

4. La semplicità prima di tutto

Ricorda, quando sceglierai il nome del tuo dominio, di pensare sempre ai tuoi clienti. In che senso? Fai in modo che il dominio sia memorizzabile e chiaro nel momento in cui lo pronunci poiché deve comunicare immediatezza. Non utilizzare giochi di parole o doppi sensi che puoi cogliere solo tu, punta sulla semplicità che vince sempre.

 

5. Chiedere pareri

Anche se la scelta finale tocca a te, chiedi parere anche ad altre persone (anche al di fuori della tua azienda): le piccole ricerche di mercato sono fondamentali per capire come gli utenti si aspetterebbero di trovarci online. 

 

Scopri cosa Mediabrand può fare per te richiedendo un preventivo.

I commenti sono chiusi.