scegliere il giusto nome per brand o prodotto

Come scegliere il nome giusto per un brand o un prodotto

Cosa bisogna considerare nella scelta del nome da dare al tuo brand

Hai deciso di lanciare un nuovo brand o un nuovo prodotto ma non hai la minima idea di come chiamarlo? La scelta del nome di un marchio, di un servizio o di un prodotto è determinante perché rappresenta il punto d’inizio di una buona strategia di comunicazione, un bigliettino da visita.

Per questo motivo è importante che nulla sia lasciato al caso. Pensaci bene: il nome dovrà attirare i tuoi futuri clienti, svelando l’essenza reale di un brand. Devi sentirti rappresentato dal nome che decidi di dare perché sarà esso stesso a emozionare i tuoi utenti.

Per scegliere il nome giusto da dare al tuo brand non esistono delle regole ben precise; quello che possiamo fare è darti dei semplici consigli da seguire.

 

1- Verifica la disponibilità del nome dominio

Assicurati prima di ogni cosa che il nome che ti piace corrisponda ad un dominio libero altrimenti avrai sprecato solo tempo nella ricerca dell’idea originale. Verifica quindi se il tuo nome di dominio non è stato già acquistato da qualcun altro.

 

2- Come dev’essere il nome del tuo brand

Avevamo detto che non esistono regole ben precise, è vero ma è fondamentale sapere che un buon nome deve avere delle caratteristiche (se non ti piace la parola regole) per essere definito tale.

Come dev’essere?

  • Corto: o per lo meno non dev’essere molto lungo;
  • Memorizzabile: i clienti non dovranno avere difficoltà nel momento in cui pronunciano il nome del tuo brand;
  • Originale: presta attenzione che il nome che sceglierai non sia la bella (né tanto meno la brutta) copia di quello dei tuoi concorrenti. Dev’essere qualcosa di unico.
  • Gradevole: fai in modo che il nome sia qualcosa che possa trasmettere positività  e scegli quindi suoni gradevoli. Evita tutto ciò che non è orecchiabile e che non sia facile da pronunciare.

 

3- Evita gli acronimi

Questo perché una sigla potrebbe suonare come qualcosa di freddo e impersonale. Lasciati questa opzione come ultima spiaggia.

 

4- Trova l’ispirazione intorno a te

Per ultimo, ricorda che a ispirarti non devono essere solo necessariamente i testi, ma trai spunto per il nome del tuo brand in tutte le cose che ti circondano: dalle canzoni, ai film, passando per le immagini che possono aiutarti a trovare idee.

 

Scopri cosa Mediabrand può fare per te richiedendo un preventivo.

I commenti sono chiusi.