marketing sensoriale e emozionale

Emozionare: nuovo trend o arma sempre vincente?

Che cos’è il Marketing Sensoriale e perchè dovresti usarlo nella tua strategia di Digital Marketing

Spesso, nell’ambito della pubblicità online, si sente palare di marketing sensoriale ma in pochi sanno davvero qual è il significato.

Quello dell’emozionare è un compito difficile che bisogna sempre considerare quando si vuole comunicare con il proprio target, non si tratta certo di un trend in voga. È un po’ come se dicessimo che le emozioni vanno e vengono.

I consumatori si avvicinano ai brand perché sono spinti dalle sensazioni, dalle emozioni ed è sempre da queste che sono guidati anche durante la fase decisionale dell’acquisto. È quando arriviamo nel cuore dei nostri clienti che li abbiamo conquistati veramente.

La customer experience

Quindi, tornando a noi, il marketing sensoriale è strettamente connesso al concetto di customer experience, e cioè alle esperienze dei clienti.

L’obiettivo della strategia è di far vivere al cliente un’esperienza unica. E in che modo è possibile realizzare questo se non attraverso le emozioni? La capacità di creare connessioni con il proprio target di riferimento è dunque molto importante nel campo del marketing, sia che si tratti di pubblicità online che offline.

Emozionare e far sentire gli utenti parte della tua famiglia, del tuo brand è il segreto vincente per avere successo. Bisogna quindi parlare della vision, degli ideali e delle aspirazioni che hanno sempre ispirato e continuano a ispirare la tua azienda.

Comprare un prodotto non dev’essere considerato da parte del cliente un mero acquisto. No, dev’essere per l’utente un “entrare a far parte” del mondo del brand, della sua filosofia e dei suoi valori.

Il consumatore deve poter assaggiare il prodotto, annusare quel particolare profumo che lo riporta alla sua infanzia, vedere quel video che lo fa piangere perché in esso si rivede, insomma dev’essere come una madeleine per Proust, ne “Alla ricerca del tempo perduto”.

Creare connessioni con gli utenti raccontando storie avvincenti è un modo per farli  sentire meno soli, e protagonisti del tuo brand. Sì, perché una buona strategia di marketing per poter emozionare deve saper individuare il tipo di esperienza che gli utenti vogliono vivere e per farlo deve costruire storie che generano risposte emotive.  

Ricorda sempre che le parole, se bene usate, possono cambiare il senso di ogni cosa e rendere emozionante la comunicazione online.

 

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