Perché è così importante fare email marketing?

L’email marketing, uno strumento sempre valido per la tua comunicazione online

Sembrava dover essere accantonata per sempre l’attività di email marketing, e invece no. L’avvento dei social non ha certo eclissato l’invio di mail: si tratta di strumenti che se utilizzati nel modo giusto possono raggiungere obiettivi diversi e soddisfacenti.

Nella pianificazione della tua comunicazione online è importante integrare l’attività di e-mail marketing per accrescere il business del tuo brand e interagire con i potenziali clienti senza alcuna barriera ma anche per fidelizzare vecchi clienti. Si tratta di un modo efficace che permette di instaurare un legame di fiducia con il tuo target. Non solo: scegliere questo strumento di marketing online è importante per diversi motivi.

Vediamo insieme quali:

 

1- Fidelizzare i clienti

L’email marketing è lo strumento ideale per fidelizzare i clienti occasionali e per farli tornare sul tuo sito o e-commerce e spingerli ad acquistare nuovi prodotti e servizi.

Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario:

  • raccogliere tutti gli indirizzi mail dei tuoi clienti e creare delle liste di contatti interessati potenzialmente alla tua offerta;

  • dare il benvenuto a ciascun nuovo utente con l’invio di email automatiche per ringrazIarlo della sua iscrizione alla newsletter. Un ottimo esempio di e-mail automatiche è pure quelle inviate per fare gli auguri ai clienti durante il giorno del loro compleanno: un modo per inviare promozioni personalizzate e fidelizzare;

  • un altro consiglio per ottenere la fidelizzazione dei tuoi utenti è chiedere un feedback riguardo al prodotto o servizio che la tua azienda offre. Solo così potrai instaurare un contatto diretto e immediato.

 

2- Attrarre il pubblico in target

Inviare un messaggio tramite posta elettronica è utile anche ai fini della lead generation, per attrarre nuovi potenziali clienti e aumentare il traffico sul sito web.

Sarà sufficiente inserire dei link nel corpo della mail con il contenuto promozionale inerente a prodotti o servizi che si vogliono spingere. Un consiglio è di inviare le mail poco alla volta per valutare le preferenze dei diversi clienti e apportare dei miglioramenti al fine di creare un’efficace campagna di email marketing.

 

3- Raggiungere i dispositivi mobile

Una ricerca davvero molto interessante afferma che il 55% delle mail vengono parte da dispositivi mobile e meno del 30% da desktop. Questo vuol dire che sempre più persone utilizzano i propri smartphone e tablet per accedere alla propria casella di posta elettronica.  Non solo: il 27% dei giovani, dai 18 anni ai 34 anni, desiderano ricevere messaggi promozionali personalizzati da parte delle aziende tramite mail. Da qui la necessità  di costruire un messaggio che arrivi ai nostri destinatari nel giro di pochi secondi e che catturi sin da subito la loro attenzione. Se l’oggetto del nostro messaggio è invitante, entra in gioco il contenuto della nostra email, quel testo che (si spera) bisognerà rendere leggibile anche dallo schermo di un dispositivo mobile.

 

4- Monitorare le conversioni

Fare email marketing vuol dire utilizzare uno strumento che fornisce dati misurabili. Potrai avere un numero preciso delle persone che hanno visualizzato la tua mail, e di quanti clic hai ricevuto sul link presente all’interno del messaggio inviato.

Si tratta di dati importanti per comprendere se la strada che hai preso è quella giusta o se c’è qualcosa da sistemare.

Questi sono solo alcuni motivi per i quali abbiamo provato a spiegarti perché è cosi importante fare e-mail marketing. Non sottovalutare questo strumento per promuovere il tuo brand e perché no, anche i tuoi guadagni.

 

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