Perché un blog non funziona: ecco cosa puoi fare per migliorarlo

Consigli pratici per migliorare il tuo blog e aumentare il traffico

Hai deciso di aprire un tuo blog per coinvolgere nuovi utenti e aumentare il traffico sul tuo sito? Bene, se secondo te qualcosa ancora “non funziona” è bene correre ai ripari. Scopri come rimediare per migliorare la visibilità online del tuo blog.

Ecco dei consigli pratici e utili per risolvere alcuni dei problemi comuni relativi all’apertura di un blog e utili per ottimizzare il tuo sito ed ottenere risultati tangibili.

1- I tuoi utenti non ti trovano

Un problema che si riscontra spesso è quando un sito presenta una grafica impeccabile ma nonostante questo non viene trovato dagli utenti quando digitano determinate parole chiave su Google. Se pensi che questo sia anche un problema del tuo blog, allora effettua subito dei controlli. Verifica che le pagine siano presenti sul motore di ricerca e se sembra essere tutto apposto, potrebbe trattarsi di un problema diverso e cioè che l’obiettivo impostato non sia adatto per raggiungere il tuo scopo. Questo vuol dire che magari le parole chiave selezionate sono troppo competitive o fuori target.

Un consiglio è quello di puntare sulle long tail keyword, cioè su parole chiave composte da più di una parola. Alcuni studi affermano che il 70% delle ricerche effettuate su Google si svolgono sulla Long Tail, in quanto le persone non si limitano a trovare risposte generiche, ma entrano molto di più nello specifico.

2- Pubblicità: non la fai nel modo giusto

Non usare gli articoli per promuovere il tuo brand, i tuoi utenti se ne renderanno presto conto e calerà l’attenzione nei confronti del tuo blog. Concentrati sui valori che desideri trasmettere e utilizza gli articoli quindi per coinvolgere la community, dando soluzioni ai loro problemi, informando e parlando di argomenti di loro interesse.

Cerca di instaurare una conversazione con l’utente, e se è insoddisfatto non scappare: essere assenti non è né sinonimo di professionalità né tanto meno un modo per ottenere meno recensioni negative. Un blog deve essere un luogo dove gli utenti si identificano, e dove trovano soluzioni per i loro problemi, solo così si può parlare di pubblicità.

3- Bisogna scrivere bene e non solo

Organizzare i contenuti del blog, avere una strategia, stimolare l’interesse sono solo alcune delle azioni che non puoi tralasciare se hai un blog e desideri funzioni a dovere. Possiamo dirti che ciò non può e non deve bastare se vuoi ottenere successo dagli articoli che pubblichi online.

Un buon articolo per essere tale deve:

  • essere leggibile

  • essere personalizzato in base alle esigenze del target

  • puntare sulla semplicità

Inoltre, come accennato nel titolo del paragrafo, per far sì che il tuo blog funzioni non occorre solo scrivere bene, no. Occorre anche pensare a promuovere mediante l’uso di campagne Ads sia su Facebook che su Google (dipende dove si trova il tuo pubblico target) e attività di e-mail marketing.

Ovviamente questi sono solo tre dei casi possibili che si possono prendere in caso il tuo blog non dovesse “funzionare”. Il consiglio che vogliamo darti è quello di non temporeggiare ancora prima di trovare una soluzione e migliorare le prestazioni del tuo blog!

 

Scopri cosa Mediabrand può fare per te richiedendo un preventivo.

I commenti sono chiusi.