Quando è bene utilizzare Instagram per promuovere il tuo brand

Perché integrare Instagram nella tua strategia online per intercettare e coinvolgere il tuo target

Hai deciso di promuovere il tuo brand utilizzando anche i canali social? Bene, se ti stai chiedendo se è il caso di integrare anche Instagram nella tua strategia online, è ora di rispondere effettuando delle valutazioni.

Instagram è il social ideale per promuovere la tua attività se:

1- Il tuo pubblico è giovane

Il 59% degli utenti presenti su Instagram ha un’età inferiore a 35 anni, basti pensare che l’applicazione social viene usata principalmente da smartphone ed è per questo che si caratterizza per istintività e freschezza. La prima domanda da porsi è quindi “Quanti anni ha il mio cliente ideale?” Se il tuo pubblico di riferimento ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, allora Instagram può essere il social che fa al caso della tua azienda.

2- La comunicazione della tua azienda passa attraverso le immagini

Come sempre, per generare engagement è molto importante creare e raccontare storie che sappiano emozionare. Il modo migliore per farlo è condividere immagini accattivanti che ritraggano prodotti e servizi del tuo brand. Racconta la storia in un lifestyle spontanee in modo tale che il tuo pubblico capisca chi sei e qual è il tuo modo di lavorare.

Instagram è il canale perfetto per comunicare spontaneità e per trasmettere valori sinceri ed emozionali. Non dimenticare che dietro a ogni immagine si nasconde un’emozione: fai in modo che i tuoi follower la colgano tramite contenuti di valore.

3- Vuoi incuriosire con dei video

Instagram è da sempre conosciuto come il social dell’immediatezza, deve riuscire a cattura l’attenzione dell’utente subito per poterlo conquistare. I suoi video sono brevissimi, durano 15 secondi al massimo.

Per questo motivo devi riuscire a intrattenere gli utenti creando contenuti interessanti e stimolando la curiosità, magari con anteprime esclusive o mostrando qualche dietro le quinteinteressante. I video rappresentano uno strumento utile per promuovere il tuo brand sul social. Oltre ai video normali, dovresti sfruttare Instagram per pubblicare video dal vivo, una delle ultime tendenze. I video live sono un’ottima soluzione per la copertura di eventi live come ad esempio conferenze, riunioni o promozioni in-store.

4- Desideri metterti in contatto con gli influencer

Le campagne di influencer marketing sono aumentate del 65% rispetto a quelle svolte dai marchi l’anno scorso. Questo è un dato significativo che sottolinea l’importanza delle interazioni tra brand e influencer.

Anche in questo caso, il social delle immagini svolge un’importante compito, quello cioè di instaurare e successivamente mantenere una relazione con gli utenti influenti dei social media, grandi e piccoli che siano. Questo rapporto servirà a coinvolgere e raggiungere nuovi follower, velocemente aumentando la visibilità dei contenuti.

Questi sono solo alcuni dei motivi che possono aiutarti a capire se Instagram è il canale dove intercettare e coinvolgere il tuo target. Ricorda sempre che è solo attraverso la giusta analisi che potrai trovare la soluzione su misura per il tuo brand.

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