Come rendere il mio sito più attraente per gli utenti?
5 consigli per creare un sito efficace ed accattivante per attrarre nuovi clienti
Quante volte ti sei chiesto “in che modo posso rendere più attraente il mio sito per i miei clienti?” Se pensi che il tuo sito non sia abbastanza per i tuoi utenti, è già un ottimo inizio. È giunto quindi il momento di considerare alcuni fattori importanti.
Qui abbiamo messo a punto una serie di suggerimenti che potrebbero aiutarti a capire in che modo intervenire. Per rendere un sito più navigabile, utile per gli utenti ed efficace per il mio business, gli elementi da considerare sono davvero tanti.
1 – Guardare il sito con gli occhi dei clienti
La prima cosa da fare (per quanto banale possa sembrarti) è quella di provare a visitare il tuo sito da cliente, intuire quello che cerca il tuo target di riferimento, individua le query di ricerca più frequenti e capire se i contenuti presenti sul tuo sito possono soddisfare le necessità di un “utente tipo”.
Cosa si aspettano di trovare gli utenti una volta arrivati sul tuo sito? Cosa trovano realmente? Il tuo sito è in grado di esaudire le richieste del pubblico? Riusciamo a fornire una risposta alla ricerca che i potenziali clienti fanno su Google?
Fermati un attimo prima di rispondere a queste domande e pensaci bene, dopo aver analizzato il tuo sito pagina per pagina.
2 – Creare contenuti di valore
Se, per esempio, hai peccato in chiarezza per quanto riguarda la scrittura dei testi, è arrivato il momento di rimediare. Ottimizzare i contenuti del tuo sito, renderli leggibili, chiari, ma soprattutto contenuti utili, di sicuro apporterà un grandissimo valore al tuo sito.
Il trucco sta nel catturare l’attenzione del pubblico offrendo contenuti di qualità. Si tratta di un ottimo modo per aumementare le visite sul sito, la condivisione dei contenuti e creare engagement, in modo particolare se hai appena creato il tuo spazio web e desideri accrescere il pubblico.
3 – Creare una struttura del sito efficace
L’architettura di un sito insieme all’aberatura delle sezioni varie sezioni sono degli aspetti da non trascurare, un sito user-friendly è di sicuro più efficace.
Rendere un sito facilmente navigabile, significa aiutare l’utente a raggiungere un obiettivo, che sia la richiesta di informazioni o la fruizione di un contenuto. Riducendo il tempo di ricerca di una determinata sezione, facilitiamo il percorso dell’utente trattenendolo sul nostro sito.
Per questo motivo è molto importante creare una struttura del sito semplice ed intuitiva. La categorizzazione dei servizi e i link interni sono elementi che devono essere studiati attentamente: una best practice potrebbe essere quella di collegare alcune pagine ai relativi articoli del blog per agevolare approfondimenti da parte dell’utente.
4 – Curare la grafica del sito
Anche l’occhio vuole la sua parte, entrando in un sito, il tuo utente medio non presterà solo attenzione alle parole ma anche all’immagine che la tua azienda vuole comunicare. E’ importante che il design di un sito web sia accattivante, riconoscibile ma soprattutto piacevole alla vista. Una grafica efficace è pulita ed armonica e facilita la navigazione degli utenti.
Ricorda, design e usabilità vanno sempre di pari passo. Se il tuo sito web non rispecchia questi requisiti, è il momento di procedere con un restyling grafico.
5 – Non esagerare con contenuti pubblicitari invadenti
Spesso l’inserimento di contenuti pubblicitari sulle pagine di un sito può risultare un’arma a doppio taglio se questi sono ripetuti ed invadenti. Interrompere la navigazione di un utente con un pop-up o con banner pubblicitari indiscreti, potrebbe infastidire l’utente e scoraggiarlo nella navigazione. In questo modo, ci allotaniamo dall’obiettivo primo: la conversione dello stesso utente.
La pubblicità invadente sul sito è controproducente, non solo perchè allontana gli utenti ma soprattutto perché non è vista di buon occhio dai motori di ricerca. Google attribuisce un punteggio di qualità basso alle pagine web con contenuti pubblicitari troppo invadenti, molesti e poco utili per gli utenti. Dunque, il consiglio è quello di andarci piano con gli annunci pubblicitari, puntando sulla qualità degli stessi piuttosto sulla quantità.