Ho il mio nuovo e-commerce, e ora?

Vendere online, le best practices per un e-commerce di successo.

Hai da poco realizzato il tuo nuovo e-commerce e sei pronto per la vendita dei tuoi prodotti? Bene, se pensi che per vendere online è sufficiente solo investire sulla creazione della piattaforma online, beh ti sbagli.

La creazione di un e-commerce è solo l’inizio di una strada lunga da fare per raggiungere i tuoi clienti target. Non puoi stupirti se le tue vendite non aumentano con la sola realizzazione del sito.

Occorre utilizzare altri canali per far conoscere i propri prodotti online o servizi prima di venderli. Vediamo insieme quali.

Video e Podcast

Se il tuo prodotto o servizio è nuovo sul mercato, il primo obiettivo sarà quello di farlo conoscere alle persone in modo da spingerle all’acquisto. Crea quindi video e podcast per mostrare come funziona il prodotto e di quali vantaggi potrà usufruire ma soprattutto cosa ti differenzia dalla concorrenza.

 

Pubblicità sui Social

Non si può avere un e-commerce senza poi investire in campagne pubblicitarie sui Social Network. Proprio così: la pubblicità sul social permette di raggiungere un pubblico più vasto anche con un budget limitato (a volte per raggiungere un target locale sono sufficienti pochi euro al giorno!).

Con le campagne Ads su Facebook, per esempio, potrai identificare i clienti più qualificati del tuo settore associandoli in un target preciso, ed indirizzare verso questi i tuoi annunci pubblicitari, affinchè siano quanto più efficaci.

 

Google

Un altro modo per intercettare clienti è attraverso le visite organiche, e cioè con le ricerche su Google. Più il tuo sito e-commerce è indicizzato più in alto salirà nella SERP, cioè nei risultati di ricerca.

Quando gli utenti cercano un servizio o un’informazione sul web, digitano una query,  interrogando il motore di ricerca. In questo caso l’utente ha la possibilità di intercettare o meno il tuo sito, se il contenuto da te offerto è pertinente con gli interessi di ricerca dell’utente in quel momento.

Alla luce di questo è importante curare i contenuti del tuo sito in ottica Seopresta dunque molta attenzione alla scelta della keywords, privilegiando quelle che ti permetteranno di raggiungere il tuo target di riferimento.

 

Blog

Prima di vendere online bisogna essere credibili e trasmettere fiducia agli utenti. Fai in modo che il tuo pubblico ti veda come un esperto nel settore e sia portato a riconoscere la tua autorevolezza online.

Il blog, ad esempio, offre una grande opportunità: permette di pubblicare articoli, blog post e video che parlano dell’argomento del tuo business, indirizzando domande al lettore e rispondendo alle obiezioni che vengono spesso presentate dai potenziali clienti.

Oltre ad indicizzare il tuo sito, il blog di aiuterà ad instaurare una relazione con gli utenti, permettendoti di diventare un riferimento nel tuo settore.

Più i tuoi contatti si fidano di te, più alte saranno le probabilità che acquistino dal tuo e-commerce.

 

E-Mail

Le email sono ancora un ottimo strumento non solo per acquisire nuovi clienti ma anche per recuperare quegli utenti che non si sono trasformati in clienti, o per mantenere la relazione con utenti già convertiti lavorando così sulla customer retention.

Spieghiamoci meglio, portandoti qui un esempio comune, quello del carrello abbandonato, un fenomeno che avviene troppo spesso e che accade per diversi motivi:

  • processo di acquisto troppo lungo
  • costi di spedizione troppo alti
  • semplici distrazioni

Le email in questo caso si configurano come uno strumento utile al fine di ricordare agli utenti di completare il loro acquisto.

 

Google Ads

Le campagne su Google Ads non possono certo mancare in una strategia di Web Marketing, soprattutto se si parla di siti e-commerce.

Si tratta di una piattaforma pubblicitaria di Google che consente di pubblicare annunci a pagamento, sia nelle pagine dei risultati di ricerca che in quelle dei siti “iscritti” alla rete di Google.

Tramite Google Ads è possibile intercettare utenti in target con il mio business, che cercano esattamente il prodotto o il servizio che offerto sul mio sito.

Queste in linea di massima sono solo alcune delle azioni che devi necessariamente considerare dopo la creazione del tuo e-commerce, non trascurando il fatto che, ogni settore di riferimento ed ogni business necessità di una strategia di Web Marketing ad hoc. La scelta degli strumenti online da utilizzare per aumentare le tue conversioni non deve mai essere casuale ma parte integrante della strategia stessa.

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