Perché investire nel Social Media Marketing
Ecco perchè dovresti investire parte del tuo budget in Social Adv
La comunicazione online riveste un ruolo sempre più importante al giorno d’oggi e il fatto di non avere una consapevolezza del proprio brand sui social media vuol dire non esistere affatto ed essere tagliati fuori dal mercato.
I social media rappresentano il legame che le aziende hanno con il loro target di riferimento, un rapporto che non solo permette di raggiungere il pubblico ma anche di comunicare con esso. È fondamentale quindi integrare i social media nella tua strategia di Web Marketing poiché sono il mezzo più prezioso che un brand ha a sua disposizione.
Quali vantaggi può avere un’azienda nel momento in cui decide di comunicare su queste piattaforme? Perché è importante investire nei social?
Vediamo insieme alcuni dei principali motivi per i quali è fondamentale destinare un budget per la pubblicità social.
AVVICINARE IL TARGET
La distanza tra pubblico e brand si accorcia sempre di più grazie all’utilizzo dei social, un luogo dove gli utenti sono abituati a trascorrere sempre di più tempo. È proprio lì che dovrai intercettarli, per capire ogni esigenza, ogni singolo problema per proporre loro soluzioni che la tua azienda dovrà essere in grado di dare. Solo attraverso l’ascolto sarà possibile avvicinare le persone. Investire sui social ti permetterà anche di conoscere più da vicino il tuo pubblico, individuare le caratteristiche che lo contraddistinguono e avere un’idea precisa su cosa vogliono. Solo così si potrà definire una comunicazione mirata che sa a chi rivolgersi, quando rivolgersi e soprattutto come.
MIGLIORARE LA BRAND REPUTATION
Reputazione: un elemento fondamentale che permette a ogni brand di avere successo. Essere presenti sui social può aiutare ad aumentare il consenso degli utenti intorno al marchio: per questo è importante costruire la propria reputazione online e dimostrare la propria affidabilità. Per farlo è importante saper utilizzare una giusta comunicazione e indirizzarla al proprio target di riferimento. Non solo, per la brand reputation sono importanti anche i feedback degli utenti, cioè i giudizi che esprimono riguardo i tuoi prodotti, servizi o assistenza. Un feedback positivo aumenta la probabilità di attirare nuovi potenziali clienti, un feedback negativo al contrario può minare la reputazione della tua azienda ma è importante rispondere in maniera adeguata.
FIDELIZZARE GLI UTENTI
Abbiamo visto, nel primo punto, che i social media sono utili per avvicinare il proprio target di riferimento. Bene, è giusto ma non basta. Essere presente sulle piattaforme social deve portare necessariamente anche a un altro obiettivo: la fidelizzazione. Coltivare la relazione con gli utenti e mantenere il rapporto con gli utenti già acquisiti è fondamentale. Concentrarsi sulla customer retention significa risparmiare tempo e budget per le nuove acquisizioni.
AUMENTARE LE VISITE AL SITO WEB
Chi l’ha detto che per aumentare le visite verso un sito basta soltanto una strategia SEO? Anche se a livello di ottimizzazione non è dimostrato che un’attività sui social media migliori il ranking di un sito, certo però può migliorare la resa del sito in termini di traffico e di visite.