Un blog aziendale di successo: l’esperienza dello Studio Loscalzo

Oggi vogliamo raccontarvi qualcosa riguardo un’esperienza molto positiva che stiamo condividendo con un cliente, lo Studio di Consulenza del Lavoro Loscalzo.

Con la Dott.sa Loscalzo abbiamo pianificato e messo in opera un progetto Web Marketing che, tra i vari punti, prevedeva l’attivazione di un Blog attraverso il quale comunicare con gli attuali clienti dello studio e informare con notizie di elevata qualità imprenditori e datori di lavoro.

L’errore principale da NON fare

Attraverso Internet le aziende e i professionisti vogliono farsi conoscere. Realizzare un sito web, tuttavia, non è più sufficiente. Si presenta sempre come un freddo contenitore di informazioni che, nella maggior parte dei casi, sono già sintetizzate in brochure e bigliettini da visita!

 

 

Oggi i clienti sono “meno fedeli” ma allo stesso tempo sono disposti ad acquistare o avvicinarsi solo a chi “ispira loro fiducia”. L’Azienda – così come il Professionista –, che vuole trarre un reale vantaggio dalla propria presenza sul web, deve instaurare un legame con il proprio segmento di mercato. Deve esporsi.

 

Il blog per raccontare e ascoltare

Grazie ai Blog Aziendali (o Corporate Blog) le imprese possono interagire con i clienti, illustrare progetti e nuove idee, mettere in evidenza la propria professionalità, raccontarsi.

Possono sfruttare le capacità di comunicazione “veloce” della Rete ma, soprattutto, hanno la possibilità di ascoltare e interagire con il proprio target.

Le aziende che decidono di attivare un blog nel proprio sito web devono sapere come sfruttare questo strumento a proprio vantaggio e acquisire la giusta metodologia comunicativa attraverso una sana attività web marketing.

 

La strategia dello Studio Loscalzo

Nel loro blog aziendale i professionisti dello Studio Loscalzo pubblicano costantemente informazioni di elevatissima qualità. Sfruttano tempistiche “studiate a tavolino” per rendere ogni nuovo contenuto disponibile sulla rete proprio quando i potenziali fruitori delle informazioni hanno bisogno di “trovare” sui motori di ricerca quelle informazioni.

 

La differenza la fanno i contenuti

Quello che distingue il blog dello Studio Loscalzo è la forte personalità e passione con cui viene curato.
Chi “sfoglia” per la prima volta il loro Blog percepisce in maniera palese la professionalità di chi scrive. Perché è così: i contenuti sono redatti in modo intelligente e utile a chi legge.

Il Blog è diventato un palco dal quale lo Studio racconta la propria professionalità.

E pensare che scrivono cose che, per tipologia e argomenti, negli anni hanno già ripetuto centinaia di volte per telefono o tramite posta elettronica.

 

I primissimi risultati ottenuti

Ad una manciata di mesi dalla pubblicazione del sito (e quindi del Blog) i risultati positivi sono arrivati prima ancora di quanto le più rosee aspettative potessero far immaginare:

  1. hanno acquisito un ottimo posizionamento sui motori di ricerca per centinaia di parole chiave,
  2. ottenuto un ragguardevole numero giornaliero di visite di nuovi potenziali clienti, e
  3. fidelizzato i nuovi visitatori attraverso l’incentivo ad iscriversi alla newsletter informativa dello Studio, inoltre
  4. hanno affermato il loro ruolo di esperti in consulenza del lavoro.

I commenti sono chiusi.