Ci occupiamo di Consulenza Web Marketing da quasi 10 anni. Abbiamo ascoltato e studiato storie di imprenditori che hanno bruciato investimenti non indifferenti nello sviluppo di siti che si sono rivelati enormi buchi nell’acqua. Le casistiche sono le più svariate. Le sintetizziamo in “4 categorie di figure”, per darti un’idea; affinché la base di partenza di un tuo nuovo inizio sul web non sia contaminato da errori di questo tipo:
Lo Sciamano.
Pensa che, pubblicato il sito, “magicamente” da Internet arrivino frotte di nuovi clienti; persone che attendevano trepidanti di poter “cliccare” sul web la sua azienda in modo da poterla contattare, farci business. Lo Sciamano crede nella magia del web. E’ convinto che “il sito” sia un’entità auto-pensante e autonoma in grado di catturare, attraverso incantesimi “di cui ha sentito parlare” da sedicenti esperti, nuove opportunità, clienti e denaro.
L’Esteta.
E’ più pragmatico dello Sciamano: non crede nella magia ma nella forza attrattiva della bellezza. Per l’esteta il segreto del successo sta tutto nel creare “un bel sito”. Ma sì! Uno di quei siti pieni di animazioni, colpi di scena, pop-up, scritte che si muovono, musiche, suoni e disegni. L’esteta è pericolosissimo per se stesso: potrebbe passare giorni a decidere se lo sfondo del sito deve essere di un colore o un altro… non trovando però il tempo di buttar giù due righe su quelli che sono i servizi che la sua azienda offre o il valore aggiunto che è in grado di dare al mercato.
L’Antiquario.
Non si preoccupa tanto dell’estetica del sito, men che meno crede nella “magia di internet”. L’antiquario pubblica il proprio modernissimo sito web ma poi pensa che il modo migliore per pubblicizzarlo sia sfruttando la “roba vecchia” e gli strumenti che il marketing offre da decenni. Eccolo, allora, incontrare clienti e partner distribuendo bigliettini da visita, brochure, buste e volantini tutti con in calce il rigorissimo www.ilmionuovosito.me.
Lo Sportivo.
E’ uno dei più semplici da riconoscere. Esordisce sistematicamente con frasi di questo tipo: “Vorrei un Sito Dinamico”. Dietro quel desiderio di perenne movimento si nasconde qualcosa che non è chiaro neanche a lui. Dinamico in che senso? E che vuol dire “dinamico”? Più animazioni? Qualcosa che balli a ritmo di danza al muoversi del mouse. Difficile rispondere a questi interrogativi che assillano internet dalla notte dei tempi. Ma lo sportivo è tranquillo e fiducioso: il successo della sua strategia web marketing è tutta nel portare a casa “un sito dinamico”.
Qual è il segreto dei siti “di successo”?
Sciamani, Esteti, Antiquari o Sportivi, per quanto da punti differenti, giungano tutti alla stessa meta: un luogo triste dove il disincanto per il web e la delusione sono forti. Fortunatamente situazioni del genere si possono evitare, correggere o addirittura prevenire. E’ sufficiente porsi le giuste domande. E’ sufficiente avere le giuste risposte.