Vibrotek : un sito ultraresistente per pavimentazioni ultraresistenti
Vibrotek è un’azienda che si occupa da oltre trent’anni di realizzare strade, di riqualificare piazze e marciapiedi dei centri urbani e le pavimentazioni di ville private. La missione di Vibrotek è quella di proporre pavimentazioni, sia per enti pubblici che privati, fatte con materiali che possano essere di riciclo e di rigenerazione, nel rispetto dell’ambiente circostante e delle persone che vivono e attraversano quegli stessi ambienti.
Per comunicare il proprio lavoro e l’apporto che quotidianamente Vibrotek dà all’ambiente, l’azienda necessitava di un nuovo sito internet, così da raccontare la propria storia e presentare e vendere i propri prodotti. E’ stato questo che ha spinto Vibrotek a rivolgersi a Mediabrand.
E noi di Mediabrand vogliamo raccontarti come abbiamo creato il nuovo corporate site di Vibrotek, che trovi online: www.vibrotek.it
Quali erano gli obiettivi di Vibrotek:
Vibrotek si è rivolta a Mediabrand partendo da questi obiettivi:
- aumentare l’acquisizione di lead (ovvero raccogliere contatti di privati utili all’area commerciale delle aziende in ottica B2B);
- rendere agevole l’esperienza di navigazione da tutti i dispositivi, con un layout dedicato che rendesse il sito fully responsive per l’utente.
Come abbiamo interpretato gli obiettivi del cliente:
Partendo dagli obiettivi posti dal cliente in fase di contrattazione, siamo arrivati a determinare le azioni pratiche e tecniche che avrebbero trasformato il corporate site di Vibrotek in uno strumento di successo, utile sia per il cliente che per gli utenti e:
- abbiamo rinnovato la veste grafica del web site, partendo dalla scelta dei colori (bianco, rosso e nero) identificativi di Vibrotek, in modo da renderlo subito riconoscibile per l’utente;
- abbiamo puntato a progettare la home page, equilibrando le diverse sezioni e rispettando la loro importanza comunicativa e informativa per l’utente;
- Vibrotek presenta una forte eterogeneità di prodotto che doveva essere suddivisa in macro categorie di facile consultazione per i clienti (pavimentazione per esterni, corti e cortili, sistema drenante e piazzale industriale);
- abbiamo messo in primo piano gli obiettivi di vendita sviluppando un sistema di navigazione che mostrasse tutti i prodotti Vibrotek e che accompagnasse il cliente nel funnel di vendita con il fine di acquisto o di generazione di un contatto.
Vibrotek è specializzata in pavimentazioni ultraresistenti. I suoi clienti sono aziende, enti pubblici e privati con la necessità di acquistare diversi articoli, ma con l’obiettivo comune di ottenere bellezza estetica, efficacia nel tempo e basso impatto sull’ambiente.
- abbiamo dato grande importanza alle sezioni “Chi siamo”, “Testimonianze” “Novità e consigli”, al fine di comunicare non solo l’aspetto commerciale, ma anche quello umano e valoriale dell’azienda: eco-sostenibilità e riqualificazione urbana sostenibile con masselli autobloccanti; sono valori e obiettivi centrali nel lavoro di Vibrotek. Inoltre, nella sezione blog “Testimonianze”, abbiamo puntato a raccogliere i racconti dei clienti che hanno già avuto esperienza con Vibrotek e che potessero documentare il valore umano e professionale dell’azienda.
Vibrotek: i punti di forza per un sito vincente
Vibrotek ci ha fornito testi approfonditi e di elevata qualità; poche aziende dedicano tale attenzione al copy-writing, erroneamente. Infatti è molto importante per un’azienda raccontare dei lavori e degli obiettivi raggiunti: questo significa lasciare una traccia tangibile sul web e rafforzare la relazione di fiducia con i propri clienti. Avevamo quindi a disposizione tanti contenuti, che dovevano essere strutturati in modo chiaro e leggibile.
In fase di elaborazione del layout del sito, siamo riusciti ad inserire in maniera equilibrata testi e immagini, specie nella sezione “Chi siamo”.
In questo modo il sito aziendale di Vibrotek è diventato un luogo digitale dove utenti e clienti che necessitano una soluzione per la riqualificazione e il rinnovamento degli spazi esterni a basso impatto ambientale potessero trovare subito disponibilità.