Pillole di Web Design, ecco cosa rende il tuo sito “bello”

“Mi fate il sito bello?”. Se hai un lavoro digitale, ti sarà già capitato di sentirtelo dire; se hai un’azienda, avrai pensato almeno una volta di avanzare questa richiesta.

Forse allora è il caso di chiarire cosa rende un sito bello. Sono le grafiche fighe nella landing page? Gli slider con le illustrazioni? Il video che parte nella sezione above-the-fold (quella che tutti visualizzano non appena viene caricata la pagina)? Forse anche queste cose, sicuramente molto altro.

Un sito internet non può dirsi infatti “bello” se, al gusto e all’appagamento visivo, non abbina un funzionamento impeccabile e una fruibilità semplice, intuitiva e coerente con gli obbiettivi che lo strumento-sito si pone (nuovi contatti, vendita, traffico ecc.).

La partita si gioca sul campo della User Experience e della User Interface. A giocare la partita i designer che se ne occupano, il cui lavoro fa tutta la differenza del mondo tra un sito bello, perché godibile e funzionale, e uno brutto, perché pensato male e realizzato peggio.

In particolare, l’UXD (User Experience Designer) sviluppa e migliora la qualità delle interazioni tra l’utente e le varie attività di un’azienda e ha quindi un ruolo chiave nei processi di ricerca, sviluppo e testing. Teoricamente, il suo lavoro è non-digital e legato alle scienze cognitive, ma è ormai legato, nell’uso comune, soprattutto, all’ambito digitale. In parte marketer, in parte designer, in parte project manager, il Designer della User Experience è una figura professionale fondamentale per la costruzione di un sito strategicamente valido.

L’UID (User Interface Designer) è, invece, un professionista digitale a tutti gli effetti, chiamato a collaborare con gli sviluppatori e a lavorare con i codici. Le sue mansioni, spesso limitate nell’immaginario comune a quelle che sarebbero proprie di un grafico, mirano infatti al trasferimento del patrimonio visual di un brand in un’interfaccia di prodotto che esalti l’esperienza degli utenti. In soldoni, è il Designer della User Interface ad assicurarsi che i vostri clienti vengano guidati in un’esperienza visiva soddisfacente attraverso gli elementi interattivi all’interno delle pagine del vostro sito.

Un sito esteticamente bellissimo ma difficile da usare è sinonimo di un buon lavoro sull’interfaccia ma di un design approssimativo dell’esperienza. Nel caso in cui l’aspetto del sito appare scarno ma il funzionamento è perfetto, allora a uno scarso impegno nel design dell’interfaccia, si sono abbinate ottime capacità sulla User Experience. In altre parole, interfaccia ed esperienza sono altrettanto importanti. È per questo che le aziende – spesso vanamente – sono alla ricerca spasmodica di professionisti competenti in entrambi gli ambiti.

Se a questo si aggiunge che anche il miglior sito mai costruito avrebbe bisogno, per raggiungere i suoi obbiettivi, di strategie integrate, pianificate da consulenti in digital strategy esperti e aggiornati, potete ben capire perché viene un po’ da storcere il naso davanti alla domanda “Mi fate il sito bello?”.

Alla fine della fiera, a permetterci di andare oltre le opinioni sono, come sempre nel campo del Web Marketing, i numeri. Basta misurare il successo del sito, in termini di apporto agli obbiettivi aziendali, per chiamare bello o brutto il sito stesso. Perché il Web Marketing non è un’opinione.

I commenti sono chiusi.