“Non ignorare i Social Media”, ecco perché
Ti sarà capitato sicuramente di sentire qualcuno dire “Stanno sempre tutti con la testa nello smartphone”. Magari sei stato tu stesso a osservare e a far notare questo a un amico. Percezione e dati, per una volta, coincidono.
La quantità di tempo che trascorriamo sui Social è aumentata anche nel 2019. Secondo GlobalWebIndex, leader per le ricerche sul mercato digitale, l’utente medio dei Social Media nel mondo trascorre oggi 2 ore e 16 minuti al giorno all’interno delle piattaforme.
Limitandoci all’Italia:
- 3 persone su 5 sfiorano le 2 ore giornaliere sui Social;
- gli utenti totali hanno raggiunto 35 milioni di unità (+2.9% in un anno);
- 31 milioni di italiani sono attivi sui social da mobile (+3,3%).
Oggi non puoi più permetterti di sorvolare su questi dati e devi imparare a capire cosa i Social possono fare per te. I Social Media sono, infatti, essenziali per il tuo business:
- Consentono di farti trovare con rapidità dagli utenti;
- Permettono un’elevata visibilità;
- Si assicurano che sia restituita la giusta immagine della tua azienda a tanti clienti potenziali che si informano solo su Facebook e Instagram;
- Consentono di avere elevati tassi di engagement e di coinvolgimento, se accompagnati da una strategia di advertising coerente con gli obiettivi prefissati;
- Consegnano nelle tue mani una gran mole di dati significativi sul comportamento dei tuoi clienti.
Forse allora, per quanto non ci piaccia essere trascurati da amici persi nei loro schermi, è il caso di superare ogni riserva e smettere di ignorare i social. Per due ore al giorno, la vita e i desideri del tuo cliente passano da lì.