Ferrantino Boutique: alla conquista di nuovi mercati grazie al Web
Ferrantino Abbigliamento, la boutique di moda nata nel 2001 dal sogno di due ragazzi, si racconta dalla nascita della sede di Leporano alle infinite possibilità del web.
Un sogno di nome Ferrantino
“Nel 2001 io e mio marito eravamo due lavoratori dipendenti ma ci siamo licenziati per inseguire un sogno: così è nato Ferrantino”. Maria Rosaria traccia le origini del negozio di abbigliamento nella provincia di Taranto, una realtà cresciuta tra passione e lavoro.
Dal negozio allo store online
Dopo aver dato vita alla boutique Maria Rosaria e il marito Massimo sono stati attenti ai cambiamenti per far crescere nel migliore dei modi la loro creatura: “Ci siamo accorti di un mondo in evoluzione, la gente vuole comprare comodamente dal divano di casa e in qualsiasi momento. Gli ultimi anni sono stati più difficili per i negozi fisici, le modalità di acquisto stanno cambiando velocemente. Abbiamo avvertito l’esigenza di sbarcare sul web per aiutare il negozio e per mostrare Ferrantino al mondo intero, non solo al piccolo paese. Le nostre clienti sono state la spinta verso questa nuova fase, sempre più ragazze entravano nella nostra boutique mostrandoci dei capi di abbigliamento dal loro smartphone, dovevamo adeguarci.
I nostri obiettivi erano: aiutare il negozio fisico; aumentare le vendite; raggiungere nuova clientela”.
L’incontro con Luca Sinopoli è stato amore reciproco. Grazie a Mediabrand stiamo facendo conoscere in tutto il mondo i nostri brand e il nostro gusto.
L’incontro con Mediabrand
“Quando abbiamo deciso di creare lo store online abbiamo avvertito l’esigenza di fare attività di web marketing. Dopo un’analisi delle web agency abbiamo seguito il passaparola fino ad arrivare a Mediabrand. L’incontro con Luca Sinopoli è stato di amore reciproco” spiega Massimo, che aggiunge: “Stiamo facendo conoscere in tutto il mondo i nostri brand e il nostro gusto”.
ferrantinoboutique.com: Primi traguardi
“Siamo online da circa un anno – continua Maria Rosaria – e abbiamo già assaporato i primi traguardi. Le vendite online sono in crescita e il negozio ha maggiore visibilità. Una parte importante è giocata anche dalla nostra presenza sui social, le giovani clienti “sfogliano” i cellulari come fossero riviste. Ad esempio, abbiamo pubblicato un post con protagoniste delle sneakers, sono andate a ruba dopo solo qualche giorno. Essere online ha cambiato anche la nostra organizzazione, adesso abbiamo due persone che si dedicano completamente a questo settore”.