Sito Internet e Web Marketing Immobiliare

Vacanza immobiliare è una Agenzia Immobiliare con sede a Castellaneta Marina in provincia di Taranto. Si occupa di mediazioni immobiliari e offre con grande professionalità consulenze tecniche e commerciali per gli investimenti in questo settore.
Il lavoro effettuato da Mediabrand sul sito ha soddisfatto pienamente le aspettative di questo cliente che, con nostra gioia, ha deciso di continuare a darci fiducia rinnovando il contratto di Web Marketing e Servizio Sito Internet sino ai primi mesi del 2010.
Mediabrand ha riprogettato il sito da zero, apportando cambiamenti sia a livello grafico, che di contenuti e permettendo all’azienda di ottenere nuove aree di mercato, fidelizzare i clienti già acquisiti e ottenerne di nuovi.
Innovativa è stata la creazione di un blog sul mercato immobiliare, un passo importante verso una comunicazione davvero “diretta”, rivolta al vasto ed eterogeneo pubblico di internet.

L’arte dell’indicizzazione sui motori di ricerca

Uno dei servizi sempre più richiesti dai nostri clienti è quello di ottenere una buona indicizzazione del proprio sito sui motori di ricerca. La domanda che spesso mi sento fare è: “Può far comparire il mio sito nelle prime pagine su Google quando si effettua questa ricerca?“… richiesta più che legittima.

Quello che c’è dietro un risultato del genere si chiama SEO, una sigla che sta per Search Engine Optimization. Il SEO è una branca del Web Marketing e si riferisce proprio a tutte le ottimizzazioni che una Web Agency o un esperto del settore effettua per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.

Per riuscire in imprese del genere non esistono “trucchetti”, nè “miracolosi” software che assicurano inserimenti in centinaia e centinaia di motori.

Si tratta, in realtà, di eseguire attentamente una serie step:

  • Analizzare la situazione di partenza. Il sito aziendale è già online? Com’è posizionato sui motori di ricerca? Per le parole chiavi già posizionate è in grado di generare da parte dell’utente l’azione desiderata (acquisto di un prodotto, richiesta informazioni, registrazione al sito, etc)? Il sito è da progettare ex novo?
  • Elaborare un piano con tutti gli obiettivi che si vogliono ottenere. Si vuole vendere una serie di prodotti? Pubblicizzare una nuova attività? Aumentare il bacino di utenti e potenziali clienti?
  • Associare ad ogni obiettivo e sotto obiettivo una serie di “parole chiave”. Per quale ricerche sui motori si vuole essere trovati? Sono queste quelle effettivamente utili all’azienda? Ve ne sono altre molto efficienti che ad una superficiale analisi erano sfuggite?
  • Posizionare il sito sui motori di ricerca. Avendo chiara la serie di parole chiave da “attaccare” si passa alla fare vera e propria di ottimizzazione: si modifica la struttura del sito, si creano nuove sezioni, si migliorano i contenuti e se ne creano di nuovi.
  • Analisi dei risultati. E’ il momento di analizzare i primi risultati raggiunti. Si confrontano con gli obiettivi e si utilizzano i nuovi dati ottenuti per affinare e rendere ancora più mirata l’ottimizzazione del sito (ri-eseguendo lo step precedente).