Il Gruppo Trenta Abbigliamento sceglie Mediabrand

Trenta Abbigliamento della Ennegi S.r.l. ha scelto Mediabrand come partner informatico per la realizzazione del proprio sito aziendale. Si tratta di un accordo stipulato pochissimi giorni fa e che, ovviamente, ci rende particolarmente contenti. Il nuovo sito vedrà la luce nelle prossime settimane e si pone l’obiettivo di raccontare l’azienda (che oggi conta quattro punti vendita) e i prodotti che da più di 20 anni vestono gli uomini e le donne che amano indossare capi d’abbigliamento di gusto e alla moda.

La consulenza multidisciplinare della Tibiesse & Partners

E’ da qualche giorno online il sito internet che Mediabrand ha sviluppato per la Tibiesse & Partners, società di consulenza con sede in Taranto. Ecco uno stralcio della presentazione dell’azienda direttamente dall’home page del sito:

Tibiesse & Partners nasce dalla volontà dei suoi fondatori di soddisfare le sempre mutevoli esigenze di aziende e privati in tema di assistenza amministrativa, tributaria e legale. Rappresenta una struttura di consulenza integrata e multidisciplinare che annovera al suo interno professionalità in grado di garantire un servizio personalizzato, tempestivo e di qualità nei principali campi economico – giuridici.

Videogiochi: un’industria in salute

Tra le varie industrie dedicate all’intrattenimento (cinema, musica, etc) quella dei videogiochi non sembra aver voglia di arrestare la propria crescita. Il fatturato annuo generato dai videogame è in continua crescita così come il numero di appassionati. Sono lontani i tempi in cui tale passatempo era relegato alla “stereotipata” figura dell’adolescente “solitario” e occhialuto. Oggi giocano e si divertono non solo gli uomini ma anche le donne e l’età dei potenziali consumatori si è notevolmente alzata.

Numerosi i fattori che hanno portato ad uno scenario del genere. Le console di nuova generazione sono un vero e proprio “hub multimediale” con il quale tutta la famiglia può collegarsi ad internet, vedere foto e video, giocare insieme e comunicare; Nintendo ha avuto il merito di essere tanto coraggiosa da presentare sul mercato due console il Nintendo DS e il Nintendo Wii in grado di attirare nuove fette di appassionati che non si erano mai avvicinati seriamente ai giochi elettronici; le persone, da par loro, amano sentirsi sempre più partecipe del loro divertimento cosa che i videogiochi più di cinema e televisione sanno offrire.

Mediabrand è sempre stata vicina all’industria dei videogiochi attivando, nel 2005, un blog dedicato. Oggi Gametown si è trasformato in un community site all’interno del quale i giocatori hanno la possibilità di conoscersi, comunicare e chiacchierare sulla propria passione. Gametown offre, inoltre, al suo interno un enorme database contenente informazioni e schede su tutti i più recenti videogiochi rilasciati per Xbox 360, Playstation 3, Nintendo Wii, PC, etc.

Per Mediabrand Gametown non è solo un progetto interno di cui andare orgogliosi ma anche un laboratorio sempre in fermento all’interno del quale vengono testati “direttamente sulla propria pelle” idee innovative, software realizzati internamente e nuove metodologie di Web Marketing e CopyWriting.

Da qui al prossimo autunno il nostro sito dedicato ai videogiochi presenterà un gran numero di sorprese e funzionalità che si dimostreranno certamente per tutti gli appasionati di videogiochi un ottimo strumento per avere informazioni su giochi in uscita di grande richiamo come Pro Evolution Soccer 2008, Halo 3, Super Mario Galaxy, Assassin’s Creed o FIFA 08.

L’agenzia matrimoniale Meeting

Procede a gonfie vele la consulenza di Web Marketing e di ottimizzazione dalla presenza su Internet che l’Agenzia Matrimoniale Meeting ha affidato a Mediabrand. Meeting è presente sul territorio Italiano con un gran numero di agenzie ubitate in quasi tutte le regioni del paese. Sono attive Agenzie Matrimoniali a Monza, Milano, Torino, Bologna o Palermo.

Un’organizzazione così complessa e distribuita su tutto il territorio nazionale necessità di un sito ben organizzato, caratterizzato da contenuti effettivamente utili per i potenziali clienti alla ricerca della propria anima gemella e che si dimostri, soprattutto, un potente veicolo pubblicitario.

Il lavoro di Mediabrand consiste proprio nel fare in modo che i buoni aspici di cui sopra diventino realtà… i primi risultati ottenuti sembrano proprio andare in tal senso. Nelle prossime settimane, a conclusione dei lavori, pubblicheremo un “case history” a riguardo che dimostrerà come un attento e competente lavoro di web marketing posso rendere incredibilmente più utile ed efficiente un sito aziendale.

Anno nuovo, sito nuovo

Con il nuovo anno ci è venuta voglia di rinnovare la veste grafica del sito Mediabrand. Quello che avete sotto i vostri occhi, infatti, è il nuovo layout. Come ogni template che realizziamo, gli abbiamo dato un nome. Quello che ci accompagnerà per tutto il 2007 si chiama mySound.

mySound oltre a caratterizzare graficamente l’intero sito internet ha ispirato anche i nuovi bigliettini da visita, il materiale pubblicitario cartaceo, etc. Vi posto un sample dei business card.

bigliettino da visita mediabrand

L’arte dell’indicizzazione sui motori di ricerca

Uno dei servizi sempre più richiesti dai nostri clienti è quello di ottenere una buona indicizzazione del proprio sito sui motori di ricerca. La domanda che spesso mi sento fare è: “Può far comparire il mio sito nelle prime pagine su Google quando si effettua questa ricerca?“… richiesta più che legittima.

Quello che c’è dietro un risultato del genere si chiama SEO, una sigla che sta per Search Engine Optimization. Il SEO è una branca del Web Marketing e si riferisce proprio a tutte le ottimizzazioni che una Web Agency o un esperto del settore effettua per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca.

Per riuscire in imprese del genere non esistono “trucchetti”, nè “miracolosi” software che assicurano inserimenti in centinaia e centinaia di motori.

Si tratta, in realtà, di eseguire attentamente una serie step:

  • Analizzare la situazione di partenza. Il sito aziendale è già online? Com’è posizionato sui motori di ricerca? Per le parole chiavi già posizionate è in grado di generare da parte dell’utente l’azione desiderata (acquisto di un prodotto, richiesta informazioni, registrazione al sito, etc)? Il sito è da progettare ex novo?
  • Elaborare un piano con tutti gli obiettivi che si vogliono ottenere. Si vuole vendere una serie di prodotti? Pubblicizzare una nuova attività? Aumentare il bacino di utenti e potenziali clienti?
  • Associare ad ogni obiettivo e sotto obiettivo una serie di “parole chiave”. Per quale ricerche sui motori si vuole essere trovati? Sono queste quelle effettivamente utili all’azienda? Ve ne sono altre molto efficienti che ad una superficiale analisi erano sfuggite?
  • Posizionare il sito sui motori di ricerca. Avendo chiara la serie di parole chiave da “attaccare” si passa alla fare vera e propria di ottimizzazione: si modifica la struttura del sito, si creano nuove sezioni, si migliorano i contenuti e se ne creano di nuovi.
  • Analisi dei risultati. E’ il momento di analizzare i primi risultati raggiunti. Si confrontano con gli obiettivi e si utilizzano i nuovi dati ottenuti per affinare e rendere ancora più mirata l’ottimizzazione del sito (ri-eseguendo lo step precedente).