Raphael: capacità di cambiare con il Web Marketing

La storia di Raphael, raffinato negozio barese specializzato nella vendita di abbigliamento e accessori per uomo, affonda le sue radici nel 1966. È in quell’anno che Raffaele Pisciotta, sarto all’inizio e produttore industriale poi, decide di porre le fondamenta della prima boutique, di quella realtà che ancora oggi fa parlare di sé per la qualità dei prodotti che la contraddistingue. 

La capacità di cambiare

“Il mercato esiste dalla notte dei tempi e non potrà mai morire, al massimo si potranno modificare le sue dinamiche”. La frase pronunciata da Raffaele Pisciotta, fondatore di “Raphael”, è riportata dal nipote Alessandro. È proprio la capacità di cambiare una delle caratteristiche principali della storia di questa realtà barese che si apre al mondo.

Chi è Raphael

La boutique di abbigliamento ha festeggiato nel 2016 i suoi 50 anni di attività, una tradizione che affonda le sue radici nel 1966. “Una realtà che nasce dall’idea di mio nonno Raffaele, sarto – spiega Alessandro Pisciotta – mia nonna gestiva i negozi curando display, vetrine e allestimenti interni. Ciò che ci distinse fu la ricerca di nuovi brand e la proposta di stili diversi”. Raffaele Pisciotta iniziò a percepire il vento del cambiamento, la sartoria non funzionava più come un tempo, decise quindi di puntare sull’industriale. “Successivamente è stato aperto un secondo negozio in via Principe Amedeo – continua Alessandro – da una linea più giovane e internazionale rispetto al primo per un target più classico. Cerchiamo artisti emergenti e marchi pronti a imporsi a livello mondiale, offrendo la possibilità di crescere anche a piccoli designer italiani”.

 

Circa 4 anni fa abbiamo incontrato Mediabrand. Avevamo già il nostro sito Internet ma non ci occupavamo di web marketing. Altri store molto importanti ci consigliarono di affidarci al lavoro di Luca Sinopoli, che da allora cura quasi interamente il progetto del negozio.

L’incontro con Mediabrand

“Circa 4 anni fa abbiamo incontrato Mediabrand – racconta Pisciotta – avevamo già il nostro sito Internet ma non ci occupavamo di web marketing. Altri store molto importanti ci consigliarono di affidarci al lavoro di Luca Sinopoli, che da allora cura quasi interamente il progetto del negozio. In questo momento ci stiamo dedicando anche al restyling del sito, vogliamo rinnovarci per essere in linea con i nostri competitor mondiali”.

Raphael: tradizione ed evoluzione continua

“Il filo conduttore della storia di Raphael – conclude Pisciotta – è lo spirito di innovazione. Il passaggio dalla sartoria al commercio industriale e semindustriale prima, ora il passaggio dagli store fisici all’online. Credo che il web non sostituirà il contatto diretto con il tessuto ma avrà un ruolo sempre più forte nell’evoluzione del commercio dell’abbigliamento. Il bene di lusso più importante è diventato il tempo, il web permette di averne di più, è possibile compiere diversi acquisti comodamente dal divano di casa”.

 

“In questa nuova avventura abbiamo migliorato la nostra esperienza online – sottolinea Pisciotta – e anche l’impatto sul mercato e le vendite. Il percorso però continua per ottenere risultati sempre maggiori. La presenza online è ormai indispensabile per chi lavora in questo settore e a questi livelli, bisogna confrontarsi con un panorama mondiale e non più locale. Gli orizzonti si allargano, i ragazzi sono abituati a viaggiare e ad arrivare dall’altra parte del mondo con un clic. Possiamo raggiungere Tokyo e sollecitare l’interesse di consumatori che hanno un mercato diverso dal nostro. Prima aspettavamo il mese con più afflusso di gente per incassi maggiori, adesso siamo noi ad andare a casa delle persone”.

Obiettivi della Partnership Raphael – Mediabrand

 

  • Definizione della strategia web marketing

  • Acquisizione nuovi clienti

  • Incremento del fatturato annuo

  • Aggiornamento software e ottimizzazione sito

  • Aumento importo carrello medio dei clienti

 

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