Mediabrand e Marylou: web marketing vincente per ecommerce di calzature

All’interno di un ambizioso percorso di miglioramento delle performance di vendita e acquisizione clienti dello store online, Mediabrand di concerto con Marylou, ripensa radicalmente alla Web  Strategy del brand rafforzandone il posizionamento digital con un lavoro capillare di sviluppo e ottimizzazione delle Campagne Google AdWords, eMail Marketing, SEO e il costante refresh delle “vetrine online”.

Marylou, calzature delle migliori marche da 3 generazioni,  nasce a Triggiano il 19 marzo del 1971. Tempi in cui dal paese ci si spostava nella vicina Bari per gli acquisti. Oggi, sottolinea con orgoglio Alessandro Andante, la tendenza si è invertita. “Nel 1995 toccò a me rilevarlo e ingrandirlo – racconta il titolare dell’azienda – e adesso ci sono i miei figli, la terza generazione, che segue la parte online tenendo sempre presente un punto: avere marchi di prima qualità”.

L’oceano blu del web per MaryLou

Alessandro Andante crede molto nel futuro del web e nelle mosse strategiche brillanti e creative per ottenere successo. Un suo riferimento è il libro “Strategia Oceano Blu”, “Se si nuota nell’oceano rosso di un mercato con prezzi bassi senza margine non si può andare avanti – spiega – quindi bisogna entrare nell’oceano blu, appunto, l’online. Negli Usa la vendita online è del 53% e noi generalmente seguiamo le loro tendenze. In un momento in cui i consumi non aumentano e gli ipermercati offrono merce togliendo fatturato bisogna cercare nuovi mercati, così abbiamo pensato all’eCommerce. Devo ammettere che l’appoggio dei miei figli è stato fondamentale. Sono certo che fra 3 anni la vendita sarà per il 70% online. Stiamo cambiando l’approccio alla vendita, se non ci si adegua si subisce il mercato, invece bisogna aggredirlo”.

 

Nell’incontro con Luca Sinopoli abbiamo apprezzato la sua serietà e deciso di affidargli il lavoro. Negli ultimi 10 giorni abbiamo assistito a un notevole incremento di vendite sul nostro sito

 

L’incontro con Mediabrand: l’inizio di una importante collaborazione

Come è avvenuto l’incontro con la web agency? “Il negozio è informatizzato dal 1995 – dichiara Alessandro – 3 anni fa abbiamo creato il sito e attraverso il passaparola lo scorso anno siamo arrivati a Mediabrand per occuparci della parte web marketing. Nell’incontro con Luca Sinopoli abbiamo apprezzato la sua serietà e deciso di affidargli il lavoro. Negli ultimi 10 giorni abbiamo assistito a un notevole incremento di vendite sul nostro sito”.

Paesini della Sardegna e vantaggi del Web

“Attraverso l’online possiamo arrivare a nuovi mercati – conclude – vendiamo molto in paesini della Sardegna dove la gente deve percorrere 50 km per arrivare nei negozi, in questo modo invece può farlo comodamente da casa. Raggiungiamo clienti che mai avremmo potuto incontrare nel nostro negozio fisico, in inverno vendiamo merce estiva che dorme nei nostri depositi. Non solo, i clienti del negozio arrivano più preparati dopo aver visto online ciò che interessa, abbiamo anche installato un maxischermo touch collegato al sito per permettere di continuare una modalità di scelta più veloce. Abbiamo creato una nuova organizzazione, è diventata la nostra prima risorsa. Riusciamo a trasmettere con il web anche il nostro rapporto con la clientela che ci piace coccolare, i nostri feedback infatti sono sempre positivi”.

 

Obiettivi della Partnership MaryLou – Mediabrand

 

  • Definizione della strategia web marketing

  • Acquisizione nuovi clienti

  • Incremento del fatturato annuo

  • Programmazione attività di email marketing

  • Aumento importo carrello medio dei clienti

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